Concorso per 4 insegnanti scuola infanzia: domande online entro il 27 aprile
In attesa dei nuovi concorsi da parte del ministero, ci sono interessanti opportunità di occupazione per insegnanti di scuola dell’infanzia grazie a un nuovo concorso organizzato dal Comune di Arezzo. Una procedura che consente un piano di assunzioni con contratto a tempo indeterminato e pieno, in categoria C.
Domande entro il 27 aprile
C’è tempo per presentare la domanda di partecipazione fino al 27 aprile 2023.
I requisiti generici
Questi i requisiti richiesti per partecipare al concorso del Comune di Arezzo per insegnanti della scuola dell’infanzia:
cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato appartenente all’Unione Europea oppure trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 e comma 3-bis, del D. Lgs. 165/2001 come modificato dall’art. 7 della L. 97/2013;
età non inferiore ad anni 18;
godimento dei diritti civili e politici;
idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni previste per il posto da ricoprire;
non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati che escludono la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
non essere sottoposto a misura restrittiva della libertà personale;
non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziato o non essere stato dichiarato decaduto;
posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).
I titoli di studio
Ci sono poi i requisiti legati al titolo di studio per partecipare al concorso per insegnante di scuola dell’infanzia. Nello specifico, sarà necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea in scienze della Formazione a ciclo unico;
Laurea in scienze della Formazione primaria – Indirizzo Scuola dell’Infanzia;
Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio conseguita entro l’a.s. 2001/2002;
Diploma di Istituto magistrale o diploma di Liceo Socio-psicopedagogico o Pedagogico-sociale o Socio-pedagogico o psico-pedagogico conseguiti entro a. s. 2001/2002 precisando che non consentono l’insegnamento i titoli conseguiti a conclusione di un corso sperimentale a indirizzo linguistico;
Progetto “Egeria”: Diploma di maturità professionale di Tecnico dei Servizi sociali (già Diploma di Assistente comunità infantile) rilasciato da Istituti scolastici legalmente riconosciuti o paritari conseguito entro l’a.s. 2001/2002 a conclusione del relativo corso sperimentale.
Le prove d’esame
I partecipanti al concorso parteciperanno a due prove d’esame, una prova scritta e una orale. Le materie sulle quali prepararsi sono indicate nel bando di concorso.
Per partecipare, è necessario inviare domanda di ammissione mediante procedura online. La scadenza è fissata per il 27 aprile 2023.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.