Concorsi

Concorso per Docenti all’estero: assunzioni per il 2023/24, domande entro il 2 maggio

Interessante opportunità fornita per i docenti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) grazie a un nuovo bando di concorso per docenti da destinare all’estero. Le assunzioni scatteranno a partire dal prossimo anno scolastico 2023 – 2024.

Le lingue disponibili

Sono disponibili le seguenti candidature: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Chi è interessato a partecipare, può inviare domanda entro il 2 maggio 2023.

Per partecipare al concorso del MAECI è necessario far parte del personale docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato purchè al momento dell’invio della domanda si possa vantare, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti.

Le prove

Non è valido l’anno scolastico in corso.

Possono partecipare alla procedura per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana i docenti di scuola primaria.

Il concorso si svolgerà per titoli e colloquio. Fa parte della prova la verifica della competenza linguistica. L’esame si svolgerà in modalità telematica o in presenza.

I titoli valutabili sono quelli culturali, professionali e di servizio. Dovranno essere conseguiti o, laddove previsto, riconosciuti, entro la scadenza del termine stabilito per la presentazione dell’istanza di partecipazione.

Come presentare domanda

Con il colloquio la commissione verificherà:

l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero;
le competenze linguistico-comunicative nella/e lingua/e indicata/e nella domanda;
la conoscenza del funzionamento del sistema della formazione italiana nel mondo, ivi incluse le Scuole europee, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici anglosassone, francese, tedesco, e spagnolo.

Chi è interessato a partecipare dovrà presentare domanda entro il 2 maggio 2023. Vale solo la modalità online, tramite il portale Selezioni del MAECI raggiungibile a questa pagina.