Ata

Prossima domanda personale Ata 2023: i vantaggi di passare in prima fascia

Manca ormai poco al via del nuovo bando regionale utile all’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, di prima fascia. Un aggiornamento che interessa moltissimi appartenenti alla categoria, ma che non rappresenta un obbligo per quel che riguarda la presentazione della relativa domanda.

La domanda non è obbligatoria

Le graduatorie ATA 24 mesi sono riservate a chi possiede tutti i requisiti richiesti, tra i quali il più specifico è quello dei 24 mesi di servizio, ovvero 23 mesi e 16 giorni.

Come detto la presentazione della domanda non è obbligatoria. Chi è in terza fascia non deve necessariamente presentare domanda, nonostante provare a passare in prima fascia rappresenta sicuramente una possibilità interessante. Dipende in ogni caso dalla singola condizione.

I vantaggi della prima fascia

La procedura verrà con ogni probabilità avviata subito dopo Pasqua e rappresenta un’opportunità per quanti sono interessati a prendervi parte. Chi vuole provare a passare in prima fascia, valuta la possibilità di entrare a far parte di una graduatoria ATA 24 mesi dalla quale si attinge per i ruoli nell’anno scolastico 2023/24.

Si tratta di una possibilità ambita da chi aspira al ruolo, mentre per altri rappresenta una possibilità occupazionale transitoria, in attesa di altre possibilità.

Diverso invece il discorso per chi ambisce alla stabilizzazione certa e al ruolo. In questo caso non si può prescindere dalla presentazione della domanda per la graduatoria 24 mesi.

Supplenze anche in terza fascia

Chi è presente in prima fascia ha la possibilità di ottenere una supplenza. Le supplenze vengono assegnate seguendo l’ordine prima, seconda e terza fascia. Questo vuol dire che la prima fascia dà maggiori possibilità di ottenere una supplenza rispetto a chi è in terza fascia. Questo non significa che chi in terza fascia non ha speranza. dipende tutto dal punteggio maturato, oltre che dalla provincia e dalle esigenze delle scuole.

Passare in prima fascia, in ogni caso, è una opportunità che si presenta di anno in anno. L’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi è annuale, mentre quello per la terza fascia avviene ogni tre anni.