Ata

Concorso per coadiutori bidelli personale ATA: assunzioni urgenti, domande entro il 21 aprile

Nei giorni in cui viene ufficializzata la finestra temporale per la presentazione delle domande per il concorso Ata 24 mesi, arriva il bando di concorso per assumere personale ATA nel Veneto. La procedura è avviata dal Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo e si riferisce all’assunzione di coadiutori (bidelli) – Area I del C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca/AFAM.

Domande entro il 21 aprile

Si tratta di un bando che ha particolare urgenza e comporta la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato. Per partecipare è sufficiente aver assolto l’obbligo scolastico.

Le domande vanno presentate entro il 21 aprile 2023.

Requisiti generici

Questi i requisiti generici per poter essere assunti come bidelli – coadiutori (personale ATA) presso il Conservatorio di Rovigo:

età non inferiore ai 18 anni;
cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di altre categorie, con i relativi requisiti;
godimento dei diritti politici;
non essere stati destituiti o dispensati dell’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
assenza di condanne penali che escludono dal pubblico impiego;
assolvimento obbligo scolastico;
idoneità fisica;
iscrizione nell’elenco anagrafico dei Centri per l’Impiego.

Le mansioni

Come detto le assunzioni hanno particolare carattere di urgenza, motivo per il quale i lavoratori assunti devono garantire il raggiungimento della sede di servizio in tempi brevi. Questo comporta anche che chi verrà assunto sarà tenuto a prendere servizio entro 24 ore dalla richiesta, al fine di sostituire tempestivamente il personale assente.

Queste le mansioni riservate a chi verrà assunto:

pulizia e servizi di carattere materiale inerenti l’uso dei locali, degli arredi, delle attrezzature e degli spazi esterni;
servizi generali relativi agli eventi programmati dal Conservatorio – anche in orario notturno – con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli studenti e del pubblico, predisposizione arredi e attrezzature funzionali all’evento;
vigilanza, custodia e sorveglianza generica dei locali;
collaborazione con i docenti e con gli Uffici;
servizi semplici di carattere informativo o tecnologico;
servizi esterni.

Le prove

La selezione si divide in:

Prova pratica/colloquio, sui contenuti propri della qualifica e potrà verificare la conoscenza elementare della lingua inglese, il possesso di doti empatiche, comunicative e relazionali;
Valutazione dei titoli.

Ricordiamo che questo tipo di selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole ma una normativa prevista per AFAM.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione, completa dei titoli posseduti e dei documenti richiesti devono essere presentati a mezzo PEC al seguente indirizzo: conservatoriorovigo@pcert.postecert.it in unico file in formato PDF.

Si può inviare domanda anche a mezzo raccomandata A/R, con anticipo obbligatorio entro i termini di scadenza dell’intera documentazione per mezzo PEO all’indirizzo: protocollo@conservatoriorovigo.it.

La scadenza per la presentazione delle domande è delle ore 13.00 del 21 aprile 2023.