Ata

Scadenza allegato G Ata 24 mesi: scelta 30 scuole permette di ottenere supplenze anche da graduatorie di istituto

Con il rilascio da parte del ministero della circolare n. 26532 del 5 aprile 2023, si è ufficialmente dato il via ai concorsi ATA 24 mesi per l’anno 2023. Ricordiamo che le graduatorie di prima fascia sono soggette ad aggiornamento annuale. Dalle graduatorie ata 24 mesi si attinge annualmente per assegnare i ruoli e le supplenze del personale ATA. Entro il 26 dovranno essere pubblicati i bandi regionali, poi dal giorno dopo si potranno presentare le domande per l’inserimento e l’aggiornamento. La finestra temporale va dal 27 aprile al 18 maggio.

La seconda fase è la scelta delle sedi

La procedura sarà come sempre online: chi desidera procedere alla presentazione dell’istanza, infatti, dovrà provvedere telematicamente compilando l’istanza mediante il sito ministeriale Polis.

La prima fase dell’aggiornamento si esaurisce con la presentazione delle domande. Poi, una volta terminata questa prima procedura, sarà il momento della scelta delle sedi mediante compilazione dell’allegato G.

La circolare ministeriale

Questa la parte relativa all’allegato G contenuta nella circolare ministeriale:

Si rammenta che anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a.s. 2023/2024 (Allegato G), è stata adottata la modalità telematica.

L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.

Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota.

Assegnazione supplenze anche da graduatorie di istituto

Non ci sono ancora certezze circa la scadenza per la presentazione dell’allegato G. Verrà comunicata la data a breve, ma è presumibile pensare che, così come per la presentazione delle domande, possa essere confermata la data dello scorso anno. Se così fosse, il periodo temporale potrebbe essere quello che va dal 20 giugno all’11 luglio.

Con la scelta delle 30 scuole i candidati partecipano all’assegnazione delle supplenze anche da graduatorie di istituto.