Concorsi Ata 2023: tutti i bandi in uscita nei prossimi mesi
Il biennio in corso sarà particolarmente importante per i concorsi Ata, considerato che tra quest’anno e il prossimo è previsto l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA. Contestualmente, si svolgeranno i concorsi ATA per aggiornare il punteggio o inserirsi in graduatoria. Da non dimenticare l’inizio dei nuovi concorsi per DSGA.
Graduatorie di terza fascia
A breve è in programma il concorso ATA 24 mesi, concorso per soli titoli finalizzato alla formazione delle graduatorie ATA di prima fascia valide per l’a.s. 2023/2024. Poi tra dodici mesi toccherà alla ben più attesa procedura concorsuale finalizzata ad aggiornare le graduatorie di terza fascia ATA. Avranno valore per il triennio scolastico 2024/2027. Le nuove graduatorie prenderanno il posto di quelle attuali.
Sempre quest’anno, si attende il nuovo concorso per il personale ATA all’estero e quello ordinario per DSGA e straordinario per DSGA facenti funzione.
Aggiornamento della posizione
Il concorso per l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole è gestito dal concorso ATA 24 mesi e dal concorso ATA terza fascia. Comportano l’aggiornamento della graduatoria di prima fascia valide per l’a.s. 2023/24 e per l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA valide per il triennio scolastico 2024/26.
Chi intende aggiornare la propria posizione in graduatoria o desidera entrare negli elenchi del personale ATA deve approfittare di questi nuovi concorsi. Vengono banditi ogni anno per la graduatoria ATA di prima fascia e con cadenza triennale per la graduatoria ATA di terza fascia. Infatti le graduatorie di terza fascia ATA hanno validità triennale.
Il rinvio
Ci saranno poi i concorsi per Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Saranno bandite due procedure concorsuali, divisi in concorso DSGA ordinario e concorso straordinario per DSGA facenti funzione. Dovevano essere svolti già lo scorso anno, ma sono stati rimandati, con ogni probabilità (non c’è ancora l’ufficialità) a quest’anno.
Il concorso ATA 2023 per le graduatorie di prima fascia, ovvero il nuovo concorso ATA 24 mesi, finalizzato ad aggiornare le graduatorie di prima fascia 2023/24 è riservato a chi può vantare 3 anni di servizio. I bandi sono responsabilità dei singoli Uffici Scolastici Regionali per le relative graduatorie.