Scuola

Assunzioni Gps sostegno 2023: convocazioni anche per posti scoperti in altre province con la mini call veloce

In vista del prossimo anno viene confermata l’intenzione del ministero di procedere con un piano di assunzioni da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi con contratti a tempo determinato finalizzati al ruolo. Manca ancora l’ufficialità che arriverà solo mediante pubblicazione del testo definitivo in Gazzetta Ufficiale. L’idea finale è quella di mettere in atto un massiccio piano importante di assunzioni su posti di sostegno.

Lo schema di assunzioni

Lo scopo del ministero è procedere in vista del prossimo anno scolastico con immissioni in ruolo attuate secondo il seguente schema: fase ordinaria – fase straordinaria.

50% GaE e 50% concorso

Con la fase ordinaria si procederà con la ripartizione di posti autorizzati tra GaE 50% e graduatorie dei concorsi 50%. In caso di esaurimento di una delle due, i posti verranno assegnati all’altra graduatoria. La GaE potrà essere aggiornata con il conseguimento del titolo di sostegno.

La call veloce

Per quel che riguarda i concorsi, si attingerà da concorso ordinario 2016 solo per i vincitori – concorso straordinario 2018 + fascia aggiuntiva – concorso straordinario 1 DD 50/2020 – concorso ordinario 2020.

Non verrà trascurata la fase caratterizzata dallo scorrimento della nuova graduatoria regionale su posti di sostegno. C’è poi la possibilità riservata alla call veloce, che consente di attribuire i posti residui a docenti di altre province.

Con lo scorrimento delle GPS sostegno per l’attribuzione dei posti residui dopo la fase ordinaria sarà possibile assicurare la copertura di un alto numero di posti.

Riguarderà i candidati che fanno parte delle GPS sostegno prima fascia a pieno titolo e gli aspiranti che stanno per inserirsi nell’elenco aggiuntivo, con specializzazione da conseguire entro il 30 giugno 2023.

La procedura

La procedura prevede

contratto a tempo determinato per l’anno scolastico 2023/24
anno di prova e formazione
assunzione a tempo indeterminato
vincolo di mobilità per tre anni scolastici

C’è poi spazio per quella che è stata ribattezzata nuova call veloce o mini call veloce. Una sorta di assunzione per chiamata.

Nel caso di posti residui dopo aver scorso tutta la GPS prima fascia sostegno e l’elenco aggiuntivo di una provincia, verranno messi a disposizione questi posti dei candidati presenti nelle GPS di altre province che dicano di sì alle condizioni previste.