Scuola

Ufficiale Concorso scuola estate 2023: 25mila posti, riservato a precari e a chi ha i 24 cfu

E’ ufficiale il nuovo bando di concorso del ministero dell’Istruzione finalizzato a stabilizzare circa 25 mila docenti precari. L’annuncio è stato dato da Giuseppe Valditara, che ha confermato di indire questa procedura concorsuale indirizzata agli insegnanti con 3 anni di servizio o in possesso di 24 CFU.

Precari con 3 anni di servizio

L’intenzione del ministro è quella di indire entro l’estate sarà bandito un nuovo concorso per la stabilizzazione dei docenti precari. Potranno partecipare i precari con 3 anni di servizio. Consentirà di coprire circa 25 mila cattedre. Potranno partecipare anche i candidati che hanno conseguito 24 CFU, secondo quanto previsto dal PNRR e dalla riforma del reclutamento dei docenti.

Grazie a questo bando si avvierà il programma di assunzioni previsto nel piano di reclutamento presentato dal Ministero ai sindacati della scuola negli scorsi mesi, che consentirà di arrivare all’ambizioso progetto di assumere 70.000 docenti entro il 2024.

Nuovo concorso nel 2024

Gli altri 50.000 insegnanti circa verranno assunti con due nuovi concorsi, di cui uno sempre indirizzato ai precari. L’intenzione del ministro è attuarlo l’anno prossimo, consentendo la partecipazione anche a chi è in possesso di 30 CFU dei 60 CFU previsti per l’accesso al ruolo secondo la riforma.

Il concorso previsto per l’estate è già stato battezzato sprint, considerato che sarà per titoli ed esami e si baserà su una prova scritta e una orale, con modalità semplificate. Consentirà l’immissione dei vincitori del concorso a settembre avverrà con assunzione a tempo determinato. Ma dovranno svolgere l’anno di formazione e prova per i docenti. Sarà necessario conseguire i 30 crediti formativi universitari (CFU) richiesti. Tutti gli altri dovranno conseguire 60 CFU, in attesa dei decreti attuativi che ne regolamentino l’acquisizione.

Chi potrà partecipare

Il bando di concorso per insegnanti in estate sarà rivolto ai docenti con almeno tre anni di servizio o 24 CFU. Potranno partecipare:

ai docenti già abilitati;
agli specializzati sul sostegno;
agli iscritti in seconda fascia nelle GPS (senza abilitazione).

Il bando dovrà uscire entro luglio.