Graduatorie ATA 24 mesi: nella domanda online chi rinuncia alle supplenze concorre solo al ruolo
Manca ormai poco alla riapertura delle domande per le graduatorie ATA 24 mesi. Il ministero ha individuato la finestra temporale che andrà dal 27 aprile al 18 maggio per i candidati che decideranno di presentare domanda per la prima fascia ATA.
La circolare
L’ufficialità è stata comunicata con la circolare ministeriale del 5 aprile 2023, che vincola gli uffici scolastici a pubblicare i relativi bandi regionali. La funzione delle graduatorie ATA 24 mesi è fondamentale per il conferimento di supplenze e incarichi all’interno delle scuole.
Le graduatorie ATA 24 mesi, conosciute anche come graduatorie di prima fascia, sono soggette ad aggiornamento annuale. Sono graduatorie riservate all’inserimento di chi può vantare almeno 24 mesi di servizio, ovvero 23 mesi e 16 gironi di servizio, anche non continuativi.
Concorso per soli titoli
Pur essendo una procedura che beneficia della dicitura concorso, si svolge per soli titoli: di cultura e di servizio.
Le graduatorie hanno lo scopo di consentire l’attribuzione delle supplenze e dei ruoli. Le 24 mesi vengono impiegate in maniera prioritaria da parte delle scuole ricorrono all’attribuzione delle supplenze ATA. Solo dopo che vengono esaurite quelle di prima si passa alla seconda fascia (chiusa a nuovi inserimenti) e poi alla terza fascia.
La domanda online
Possibile l’opzione riservata agli aspiranti di rinunciare alle supplenze quando si compila la domanda online. La rinuncia comporta la sola candidatura per il ruolo.
La fase successiva è costituita dalla compilazione dell’allegato G, che consente ai candidati di scegliere 30 scuole e partecipare all’attribuzione delle supplenze da graduatorie di istituto.