Graduatorie, Gps e supplenze

Proroga assunzioni Docenti sostegno GPS 2023: le decisioni per il posto comune

Confermata da arte del ministero l’attesa proroga relativa alla procedura inerente le assunzioni dei docenti di sostegno dalle GPS. Procedura che dunque avrà valore anche per l’a.s. 2023/2024. Decisivo per sbloccare la situazione il sì del Ministero dell’istruzione alle immissioni in ruolo nel sostegno per gli insegnanti inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

La proroga

Il nuovo piano straordinario di assunzioni dei docenti comprende dunque anche la proroga per il prossimo anno scolastico per le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS. Niente da fare invece per quel che riguarda il posto comune.

Una conferma che era nell’aria già nelle scorse settimane ma che adesso diventa ufficiale. Con il nuovo decreto non ci sono più impedimenti alle assunzioni dalle GPS sostegno prima fascia per coloro che sono inseriti a pieno titolo.

Il posto comune

Si tratta di una procedura avviata dal ministero nel 2021/2022 e che ha riscontrato un buon successo sia tra i diretti interessati che tra i sindacati, al punto che è stata poi prorogata per gli anni successivi, prossimo compreso. La delusione deriva infatti dalla mancata estensione della stessa procedura al posto comune.

Con questo meccanismo di assunzioni sul sostegno dalle GPS di I fascia si procede con l’inserimento dei docenti attraverso supplenze annuali finalizzate al ruolo. Lo scopo è farle diventare immissioni in ruolo a tempo indeterminato a fine anno scolastico.

La conferma in ruolo

C’è quindi una prima assunzione a tempo determinato, con supplenza annuale. Vincolante lo svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e prova. Senza di questo, infatti, non può avvenire la conferma in ruolo, che passa attraverso superamento di test finale e valutazione conclusiva.