Concorso Ata 2023: il percorso per presentare la domanda online per i 24 mesi
E’ ufficiale la finestra temporale utile individuata dal ministero per il prossimo concorso ata 24 mesi. L’ufficialità è stata data dalla pubblicazione della annuale circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La nota è la n. 26532 del 5 aprile 2023 con la quale si dà il via ai concorsi ATA 24 mesi. In base alle decisioni del ministero, le funzioni Polis per la presentazione delle istanze saranno attivate dal 27 aprile 2023 al 18 maggio 2023.
Pubblicazione dei bandi
Ora tocca agli uffici scolastici regionali pubblicare i rispettivi bandi sui siti ufficiali. Una procedura che non potrà andare oltre la data del 26 aprile 2023. Da quest’anno si procederà con la pubblicazione dei bandi anche sul portale InPa.
Come presentare la domanda
Adesso è il momento da parte dei diretti interessati di capire come prendere parte a concorso, che nonostante la dicitura non prevede alcuna prova classica ma la sola valutazione dei titoli. Per presentare domanda di ammissione, sarà necessario presentare modalità telematica su Istanze on Line. L’accesso al servizio Istanze on-line dovrà essere reso raggiungibile mediante il Portale InPa. In questo senso si attendono ulteriori precisazioni da parte del ministero.
Il percorso da seguire
L’alternativa è quella di raggiungere il servizio mediante l’home page del sito internet del Ministero, sezione Servizi. C’è anche la possibilità di raggiungere il servizio mediante il percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line.
La finestra temporale utile
Non si può ancora presentare domanda. La procedura sarà attiva dalle ore 9 del 27 aprile 2023 fino alle ore 23,59 del 18 maggio 2023. Per accedere al servizio serviranno le credenziali digitali SPID/CIE. Il servizio Istanze on line richiede il possesso di un’abilitazione.