Concorso per Funzionario insegnante scuola infanzia: domanda entro l’8 maggio, assunzione a Firenze
In attesa dei prossimi concorsi scuola a livello nazionale (il prossimo dovrebbe essere quello riservato ai precari in estate) è da prendere in considerazione l’interessante offerta di lavoro in Toscana messa a disposizione da un concorso per un Funzionario insegnante scuola dell’infanzia indetto dal Comune di Firenze.
Scadenza per la presentazione della domanda
Con questa procedura pubblica, il Comune provvederà all’assunzione di un insegnante assicurando un contratto a tempo indeterminato o determinato.
C’è ancora tempo per presentare domanda di partecipazione: la scadenza è infatti stata fissata per il prossimo 8 maggio 2023.
I titoli di studio richiesti
Oltre ai consueti requisiti generici comuni alle procedure concorsuali, sono necessari i seguenti titoli di studio (alternativi):
Laurea in Scienze della formazione primaria titolo abilitante all’insegnamento, vecchio ordinamento – indirizzo scuola dell’infanzia (art. 6 Legge 169/2008);
Laurea in Scienze della formazione primaria titolo abilitante all’insegnamento, nuovo ordinamento – classe LM 85 bis – (art. 6 Decreto ministeriale 249/2010);
titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale (Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio), ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27 (DM 10 marzo 1997).
Le prove d’esame
Il concorso prevede due prove d’esame, una prova scritta e un colloquio. Le materie sulle quali è bene prepararsi sono indicate nel bando. Possibile anche che si renda necessaria una prova preselettiva se il numero di domande fosse eccessivo. In tal caso, la prova preselettiva sarà costituita da un quiz di tipo professionale sulle materie previste dal programma.
Come partecipare
Per presentare domanda di ammissione al concorso per insegnante del Comune di Firenze è possibile provvedere con domanda online, disponibile a questa pagina, a cui accedere attraverso le credenziali SPID.