Concorsi

Nuovo concorso Inps 2023: domande entro fine aprile, oltre 1000 figure ricercate

E’ stato bandito un nuovo concorso da parte dell’Inps per il 2023 finalizzato a una selezione pubblica per assumere oltre 1.000 figure professionali che otterranno incarichi individuali in ambito previdenziale e assistenziale. Maggiori destinatari della selezione medici e operatori sanitari. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino a fine mese.

Concorso pubblico Inps per la selezione di 701 medici

Il bando è stato pubblicato a fine marzo ed è finalizzato alla selezione di 701 medici ai quali l’Inps ha necessità di assegnare “incarichi individuali finalizzati ad assicurare il presidio delle funzioni relative all’invalidità civile e alle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale affidate all’INPS” (tenendo conto di quanto stabilito dall’Accordo Collettivo Nazionale sottoscritto l’11 ottobre 2022 tra l’INPS e le Organizzazioni Sindacali di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale).

I requisiti

Questi i requisiti di partecipazione:

Diploma di laurea in medicina e chirurgia;
Iscrizione all’Albo professionale.

Per partecipare si può inviare la propria candidatura per via telematica, mediante l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (carta identità elettronica), compilando il modulo disponibile sul portale Inps.

Bando Operatori sanitari

E’ già possibile inviare domanda, c’è tempo fino alle 14.00 del 26 aprile 2023, dopodichè sarà il momento della pubblicazione delle graduatorie definitive (qui i criteri di valutazione e come viene assegnato il punteggio).

Per quel che riguarda invece l’avviso pubblico Inps rivolto agli operatori sanitari, la selezione si riferisce al reperimento di 483 operatori sociali/esperti ratione materiae, cui conferire incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di prestazioni libero professionali per l’espletamento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale. Serve la partita iva. Per presentare domanda c’è tempo fino alle 14:00 del 21 aprile 2023, sempre per via telematica.

La retribuzione

Possono partecipare alla selezione pubblica Inps coloro che risultino iscritti ai seguenti albi professionali:

Albo professionale degli Assistenti Sociali;
Albo professionale degli Psicologi;
Altri Albi professionali di interesse istituzionale escluso l’Albo dei medici Chirurghi.

Lo stipendio previsto equivale a un compenso fisso che va dagli 80 ai 160 euro, più IVA se dovuta.