Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Graduatorie GPS: per dichiarare il superamento del concorso come altro titolo bisognerà attendere il 2024

Sono valide fino al prossimo anno le Graduatorie GPS, in virtù della loro validità biennale. Nessun aggiornamento dunque previsto per questo 2023, mentre tra dodici mesi sarà possibile modificare la propria posizione, sempre che nel frattempo ciò non sia già avvenuto in virtù dei controlli effettuati dalle segreterie e dall’Ufficio Scolastico. Quest’anno invece è prevista la creazione dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia dove però non è prevista l’aggiunta di nuovi titoli e servizi.

Il concorso ordinario

I 3 punti in più attribuiti per il superamento del concorso ordinario, sia che derivino dall’essere vincitori sia se si rientra tra gli idonei per il superamento delle prove, sono già stati dichiarati e inseriti nelle graduatorie GPS solo se la graduatoria del concorso ordinario 2020, sia infanzia primaria che secondaria, era stata pubblicata entro il 31 maggio 2022.

Lo ha specificato proprio il Ministero, per fugare ogni dubbio.

Le graduatorie del concorso ordinario infanzia primaria adesso sono state pubblicate praticamente al completo.

I nuovi titoli

In ogni caso quest’anno non è prevista la modifica di quanto dichiarato, né sarà possibile inserire nuovi titoli e/o servizi.

L’abilitazione può essere spesa solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse. L’aspirante pertanto può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo. Successivamente, e fino al 20 luglio, l’aspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo l’ufficio avrà prodotto la graduatoria; in caso contrario il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia. Lo stesso criterio si applica alle altre procedure concorsuali per le quali è previsto il conseguimento dell’abilitazione alla produzione delle graduatorie definitive.

Altri titoli nel 2024

La presentazione della domanda per gli elenchi aggiuntivi si riferisce al titolo di accesso, abilitazione o specializzazione sostegno. Tutti gli altri titoli potranno essere inseriti a partire dal 2024.