Differenza prima seconda e terza fascia ata: inserimento per chi ha 24 mesi di servizio, altrimenti aggiornamento terza fascia
A fine mese verrà ufficialmente aperta a finestra temporale utile all’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, concorso per soli titoli riservato a chi ha maturato 24 mesi di servizio. Per tutti gli altri, ovvero per hi non può vantare servizio come ATA, sarà necessario attendere il bando della terza fascia previsto nel 2024. Questo in virtù delle diversa validità delle due graduatorie. Le graduatorie ATA di terza fascia hanno validità triennale, quelle di prima fascia annuale.
Concorso sì, ma per soli titoli
Per quel che riguarda le graduatorie ATA 24 mesi, si attendono i bandi regionali sul sito InPa e i siti degli Uffici scolastici regionali. Dal giorno dopo la scadenza imposta dal ministero, sarà possibile procedere con la presentazione delle domande. Chi non può vantare servizio sufficiente, viene escluso dalla partecipazione al concorso per soli titoli. Ricordiamo che il requisito minimo è di aver svolto almeno 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, di servizio, anche non continuativi, nella scuola pubblica statale.
I 24 mesi di servizio richiesti
Chi non dispone di sufficiente servizio, dovrà attendere l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia. Aggiornamento che non arriverà prima del 2024. In questi elenchi sono ammessi anche coloro i quali non hanno mai lavorato come ATA, o semplicemente coloro i quali pur avendo servizio alle spalle, non raggiugono i 24 mesi di servizio richiesti per le graduatorie di prima fascia. L’aggiornamento consente la revisione della propria propria posizione con l’aggiunta di eventuali titoli di servizio (e/o culturali) nel frattempo acquisiti.
L’alternativa della messa a disposizione
Altra possibilità è costituita dall’invio della MAD, domanda di messa a disposizione, limitata non solo ai docenti ma anche al personale ata. La MAD è un’istanza informale, che può essere presentata in qualsiasi provincia, senza alcun limite, tramite raccomandata A/R, consegnata a mano o via mail.
Almeno 30 giorni di servizio
Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.