Graduatorie, Gps e supplenze

Laurea + 24 cfu abilitante: non basta per inserimento in graduatorie gps ed elenchi aggiuntivi

E’ una importante opportunità per l’inserimento nelle Graduatorie GPS 2023/24 quella riservata ai docenti che entro il 27 aprile a pieno titolo o entro il 30 giugno con riserva saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione. L’opportunità è rappresentata dall’apertura degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia.

Docenti specializzati

Un vantaggio a doppio senso, considerato che consentirà anche agli studenti di beneficiare dell’insegnamento da arte di docenti che hanno completato un percorso specifico per l’insegnamento senza doversi “accontentare” di chi dispone unicamente di un titolo generico di accesso.

La ratio della costituzione dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS è dare un vantaggio ai docenti in possesso di abilitazione e/o specializzazione. Cosa che non è prevista per la seconda fascia, alla quale ci si iscrive solo con titolo di accesso.

Inserimento negli elenchi aggiuntivi

Sono esclusi i laureati con 24 CFU dall’inserimento in elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS, non essendo un titolo sufficiente per vantare l’abilitazione ma solo come titolo di accesso all’insegnamento, per la seconda fascia GPS.

I CFU necessari per l’inserimento in seconda fascia non bastano per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi. Via libera invece alle domande di messa a disposizione, importante fonte per i Dirigenti Scolastici in caso di graduatorie esaurite.

Niente da fare nemmeno per l’accesso alla seconda fascia GPS sostegno per il docente che raggiunge i tre anni di servizio previsti nell’anno scolastico 2022/23.

Aggiornamento nel 2024

La filosofia delle GPS è la validità biennale, e pochi cambiamenti nel periodo di vigenza.

Con il prossimo aggiornamento delle GPS si procederà con gli inserimenti a pettine in base alla posizione spettante relativa al punteggio. Una procedura che avverrà solo nel 2024. Per ora si fa riferimento ai titoli di accesso previsti per il 2022, in attesa che dal ministero possano arrivare ulteriori novità.