Ata

Graduatorie ATA 24 mesi: chi deve ripresentare le dichiarazioni con la domanda

A breve prenderà il via la procedura di presentazione delle domande (nello specifico dal 27 aprile al 18 maggio 2023) inerenti l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. Ha definito tutti i dettagli della procedura la circolare del Ministero n. 26532.

Inserimento nuovi titoli

Potranno prendere parte alla procedura sia i candidati che si inseriscono per la prima volta, sia quelli che figurano già in graduatoria di prima fascia e hanno necessità di aggiornare il proprio punteggio inserendo nuovi titoli nel frattempo conseguiti.

Proprio quest’ultima categoria di candidati dovrà solo provvedere all’aggiornamento della domanda mediante modifica di parte delle dichiarazioni che sono in scadenza. L’aggiornamento riguarda sia i titoli di riserva e che le priorità nella scelta sedi.

La scelta delle sedi

La circolare del 5 aprile sottolinea come:

le Direzioni sono invitate ad evidenziare, nei bandi di concorso, che le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, di cui all’articolo 5, comma 4, nn. 13), 14), 15), 18) e 19) del DPR 9 maggio 1994, n. 487, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992, devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto trattasi di situazioni che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.

La priorità per la scelta della sede per legge 104 va riconfermata tramite compilazione del Modello H.

Il diritto alla priorità nella scelta delle sedi spetta al personale che usufruisce degli articoli 21 e 33, commi 5,6 e 7 della legge 104/92. La disabilità può essere personale oppure riguardare un parente.

Chi può partecipare

Possono presentare ripresentazione dei titoli coloro i quali sono già presenti in graduatoria ATA 24 mesi e hanno necessità di aggiornare la domanda.