Ata

Ata prima fascia scelta sedi: è possibile restare in terza e prima fascia contemporaneamente

Subito dopo la pubblicazione dei bandi regionali, potrà prendere il via la procedura di presentazione delle domande per il Personale ATA 24 mesi. La finestra temporale sancita dal ministero va dal 27 aprile al 18 maggio. La procedura come ormai di consueto sarà interamente telematica e verrà predisposta su Polis Istanze online. Poi ci sarà la fase della scelta sedi con la presentazione dell’Allegato G.

Hanno diritto a inserirsi nelle graduatorie di prima fascia, finalizzate a supplenze e ruoli, tutti coloro che hanno maturato 24 mesi di servizio, o 23 mesi e 16 giorni. Ma ci sono anche casi in cui è possibile permanere in terza e prima fascia contemporaneamente.

In base all’OM 21/2009 è previsto che

I candidati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato (compresi i candidati inseriti a pieno titolo a seguito del positivo scioglimento della eventuale riserva) sono cancellati dalla graduatoria provinciale ad esaurimento o dagli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo professionale e dalle graduatorie di 2 o 3 fascia di circolo e di istituto in cui siano eventualmente inseriti fatto salvo l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie di istituto della medesima provincia, se richiesto ai sensi dei successivi commi del presente articolo.

Invece il DM 50/2021 prevede che

Coloro che conseguono, per il medesimo profilo professionale, l’inserimento nelle graduatorie permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato e/o nella correlata prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, sono cancellati dalla corrispondente terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto in cui siano già inseriti.

Questo comporta che la normativa non prevede la possibilità di inserimento contemporaneo per lo stesso profilo professionale in prima e in terza fascia (o anche in seconda). C’è però un caso da tenere in considerazione: il candidato che può vantare i requisiti per l’ingresso in prima fascia per un profilo e per gli altri no, potrebbe ritrovarsi in terza fascia per alcuni profili e per l’altro no.

E’ il caso di chi è presente in terza fascia per i profili di collaboratore scolastico e assistente amministrativo. In caso di completamento dei 24 mesi per collaboratore scolastico può passare alla prima fascia per CS e restare in terza fascia per il profilo di AA. Il passaggio alla prima fascia dipende anche dal possesso dei requisiti richiesti.