Concorsi

Concorso Inps 2023 diplomati: in uscita il bando, dubbi sui requisiti di accesso

C’è grande attesa per conoscere tempo e modalità del nuovo bando di concorso INPS previsto entro il 2023. Considerato che siamo già a fine aprile, è probabile che nelle prossime settimane possano essere resi noti ulteriori dettagli sulla procedura concorsuale se si vorranno rispettare le tempistiche promesse.

Bando nel 2023

Il concorso si prospetta come particolarmente interessante, dal momento che consentirà di assegnare ben 385 posti di lavoro a risorse da impiegare nella gestione dell’assegno unico per i figli. Il bando uscirà entro l’anno 2023 in base a quanto annunciato dallo stesso ente previdenziale, e si tratta di un bando particolarmente atteso in considerazione del fatto che conterrà tutti i dettagli per capire come partecipare alla procedura.

Il nuovo bando di concorso INPS sarà disponibile entro il 2023. Lo scopo della nuova procedura concorsuale è quella di provvedere alla gestione delle pratiche relative al contributo pensato dal Governo per rappresentare un aiuto economico fino a 175 euro al mese per ciascun figlio fino a 21 anni di età.

Non basta il diploma

Il bando conterrà oltre alle tempistiche e alle prove previste, anche le modalità di presentazione della domanda di partecipazione e i requisiti richiesti. Tutto lascia pensare che non possa essere sufficiente il diploma per prendere parte al concorso ma che sia necessaria anche la laurea.

Due prove scritte e una orale

Quel che sembra certo, anche in attesa di conoscere i dettagli del bando, è che il concorso si svolgerà per titoli ed esami, come quelli precedenti. Ci saranno due prove scritte ed una orale. Non resta che attendere la pubblicazione ufficiale del bando per avere qualche certezza in più, soprattutto per quel che riguarda tempistiche del concorso e modalità di presentazione delle domande.