Nuovo tirocinio retribuito Efsa per laureati: stipendio mensile di 1.460 euro
Va sempre colta al volo l’opportunità di partecipare a dei tirocini, soprattutto in periodi in cui non si riesce a trovare un lavoro. Consentono di acquisire nuovi titoli ed esperienze da spendere poi successivamente. Se poi questi tirocini sono retribuiti, ecco che l’opportunità diventa ancora più interessante.
La retribuzione mensile
Ecco perchè è da prendere in considerazione l’opportunità offerta da EFSA, che seleziona laureati per svolgere tirocini retribuiti nella sede centrale di Parma, in Emilia Romagna.
Si tratta di una importante agenzia europea per la sicurezza alimentare. I tirocini offerti hanno una durata massima di 12 mesi, retribuiti con borse di studio da 1.460 euro mensili.
Per presentare domanda c’è tempo fino al 15 maggio 2023.
I percorsi
Lo scopo dell’agenzia è di reclutare giovani interessati a svolgere uno stage presso le sue sedi. I tirocini a pagamento sono riservati a laureati disponibili a svolgere corsi retribuiti nella sede centrale di Parma.
Il bando di reclutamento si chiama “EFSA Traineeships Call 2023”. E’ indirizzato a candidati in possesso di diversi background accademici e professionali.
Le posizioni di tirocinio sono aperte in tutte le unità dell’Agenzia.
I percorsi di tirocinio proposti dall’Agenzia EFSA consentiranno agli stagisti di raggiungere i seguenti obiettivi:
svolgere un’esperienza di lavoro nel conteso di un’Agenzia scientifica dell’Unione Europea;
contribuire al raggiungimento degli scopi generali dell’unità di inserimento, mediante svolgimento di diverse attività. Tra i principali compiti previsti vi sono redazione di documenti e relazioni, lavoro scientifico e/o amministrativo, analisi dei dati, pianificazione e monitoraggio delle attività, comunicazione dei risultati, partecipazione a progetti specifici;
partecipare a corsi di formazione utili a crescere professionalmente.
I requisiti richiesti
Questi i requisiti richiesti per essere accettati:
laurea triennale conseguita entro la data di scadenza del Bando;
buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2);
non essere mai stati tirocinanti o impiegati EFSA;
assenza di precedenti penali e altri ostacoli alla copertura dei ruoli;
conoscenze e/o esperienze maturate in una delle aree di lavoro dell’Agenzia;
capacità di lavorare in team, comunicare in maniera efficace, pianificare il lavoro per risultati e gestire progetti;
competenza politica e agilità strategica (saper pensare in modo creativo e fuori dagli schemi, produrre soluzioni praticabili e individuare iniziative efficaci per il cambiamento).
Il bando si divide in:
analisi delle candidature pervenute, per verificare il possesso dei requisiti richiesti;
valutazione (tramite colloquio telefonico o online e test online) dei profili ritenuti idonei;
invio della proposta di incarico ai candidati selezionati o inserimento in un elenco di riserva per future posizioni da coprire presso l’Agenzia.
I tirocini dureranno un minimo di 5 e un massimo di 12 mesi.
Come candidarsi
Per candidarsi, si può fare riferimento alla sezione dedicata alle opportunità professionali per giovani, sul sito web dell’Autorità per la sicurezza alimentare. La sezione specifica è raggiungibile cliccando sull’offerta di tirocini “EFSA Traineeships Call 2023 – Emilia Romagna, Parma” e poi sul tasto Apply for job. A quel punto, si accede al servizio di recruiting online dell’Agenzia e candidarsi alle posizioni di tirocinio.
Le candidature possono essere presentate entro il 15 maggio 2023 (ore 23:59).