Scuola

TFA sostegno senza selezione: in arrivo il decreto che dà il via all’VIII ciclo

Subisce un ulteriore, inatteso rinvio la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto PA che doveva ufficializzare le novità delle prossime settimane per quel che concerne assunzioni e reclutamento del personale scolastico, oltre alle modifiche sull’abilitazione sul sostegno.

Gps

La prima novità riguarda la necessità di procedere con assunzioni straordinarie da GPS sostegno anche in vista del prossimo anno scolastico. L’obiettivo è coprire con le assunzioni da graduatoria i posti di sostegno vacanti. La strategia del ministero prevede che le assunzioni da GPS scattino dopo la fase ordinaria (50% GaE e 50% concorsi)

Conferma anche della call veloce, che consente una chiamata volontaria in provincia diversa su posti di sostegno dopo lo scorrimento delle GPS.

Tfa

Novità anche per quel che riguarda il prossimo ciclo, l’ottavo, del TFA sostegno. L’idea è quella di consentire l’accesso senza selezioni per docenti con 3 anni di servizio su posti di sostegno negli ultimi 5 anni.

Il requisito diventerebbe titolo di studio più il servizio prestato. Spazio anche per la conferma dei vincoli a partire dal prossimo anno scolastico. La domanda prodotta dai docenti neoassunti con riserva andrà avanti.

Il decreto dovrebbe arrivare a breve, ma per il momento si segnala già un piccolo indesiderato ritardo. Il ponte del 25 aprile non rende certo la prossima settimana la più agevole in questo senso. In ottica TFA sostegno e assunzioni, l’intenzione del Ministro è riuscire a coprire i posti vacanti entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

Concorso Straordinario

Nonostante il parere contrario dei sindacati, si va avanti con il progetto del Concorso Straordinario. Potranno partecipare i docenti in possesso di tre annualità di servizio o 24 CFU. Sembra difficile riuscire a rispettare la scadenza di fine giugno per l’avvio della procedura, ma questa è l’intenzione del ministero. Ogni giorno di ritardo certo non contribuisce alla riuscita del progetto.