Concorsi

Nuovo concorso Agenzia delle Entrate: 4.300 assunzioni con bando pubblico nel 2023

Nuovo bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate. Le assunzioni arriveranno tra il 2023 e il 2024. In questo biennio, l’agenzia delle Entrate assumerà circa 4.300 dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Questi i bandi di concorso previsti:

CONCORSO AGENZIA ENTRATE PER 130 FUNZIONARI TECNICI
Profilo funzionario tecnico: la figura cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
– Titoli: Iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.
– Materie d’esame:
a) Geodesia, Topografia e Cartografia;
b) Scienza e tecnica delle costruzioni;
c) Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
d) Normativa in materia di Catasto;
e) Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
f) Elementi di diritto amministrativo;
g) Elementi di diritto tributario;
h) Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

CONCORSO PER 13 ASSISTENTI PER GLI UFFICI DELL’AGENZIA SITUATI IN PROVINCIA DI BOLZANO
Profilo assistente: il profilo svolge attività di supporto amministrativo, tributario e informatico.
– Titoli: diploma di istruzione secondaria di secondo grado; attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca; certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.
– Materie d’esame:
a) Elementi di diritto costituzionale
b) Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto della privacy e al diritto di accesso ai documenti amministrativi;
c) Elementi di diritto tributario;
d) Nozioni sull’utilizzo di applicazioni informatiche di uso comune (Word, Excel,Internet, posta elettronica);
e) Organizzazione e compiti dell’Agenzia delle Entrate;
f) Norme generali in materia di pubblico impiego.

CONCORSO AGENZIA ENTRATE PER 60 ASSISTENTI INFORMATICI SECONDA AREA F3
Profilo assistente ict: Si occupa della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico (HW) che applicativo (SW). A tal fine abilita gli utenti ad accedere alle applicazioni, gestisce e monitora i malfunzionamenti e si occupa degli adempimenti connessi alla sicurezza ICT. Inoltre presidia e supporta gli interventi di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture effettuati dai fornitori.
– Titoli: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
– Materie di esame:
a) Gestione sistemistica dei sistemi client e dei software di Office Automation (sistema operativo MS Windows e Suite MS Office);
b) Principali hardware di uso comune negli uffici e software di base (conoscenza di base);
c) Protocolli di rete, dispositivi ed architetture di rete locale e geografica;
d) Principi di sicurezza informatica, conoscenza delle principali minacce informatiche
tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione incidenti.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE PER 2500 FUNZIONARI
Profilo Funzionario tributario: esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale.
– Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche
Profilo Funzionario servizi di pubblicità immobiliare: esegue le formalità e le ipoteche; Rilascia l’ispezione ipotecaria; Presidia i procedimenti di volontaria giurisdizione ed effettua un’attività di monitoraggio nei casi di rifiuto o riserva dei conservatori; Svolge le attività di acquisizione della documentazione per il miglioramento della banca dati di pubblicità immobiliare.
– Titoli: Laurea di tipo giuridico
Profilo Funzionario in attività legale: conoscenze specifiche in materia di rapporto di pubblico impiego, codice dell’amministrazione digitale, responsabilità amministrativo contabile, protezione dei dati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trasparenza, anticorruzione; esperti del relativo contenzioso in fase giudiziale, stragiudiziale e davanti alle autorità indipendenti; esperti nelle procedure di approvvigionamento in attuazione degli obblighi sanciti dal Codice dei contratti pubblici e nella gestione amministrativa e contabile dei contratti d’appalto.
– Titoli: Lauree di tipo giuridico
Profilo funzionario logistica e approvvigionamenti cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi afferenti all’ambito degli approvvigionamenti e della pianificazione del ciclo degli acquisti
– Titoli: Laurea Magistrale o Laurea Specialistica in ingegneria gestionale, civile, edile, industriale, meccanica, energetica, per l’ambientale e il territorio o titoli equipollenti secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE PER 1644 FUNZIONARI
Profilo Funzionario tributario: Esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale.
– Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche
Profilo Funzionario in fiscalità internazionale, con un elevato profilo tecnico specialistico con riguardo alle attività di consulenza giuridica, delle relazioni internazionali e delle attività di cooperazione internazionale.
– Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche
Profilo funzionario audit – protezione dei dati personali con conoscenze specifiche in protezione dei dati:
Funzionario in controllo di gestione con conoscenze specifiche in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa, budgeting e controllo di gestione.

I bandi usciranno nelle prossime settimane insieme alle indicazioni per presentare domanda.