Aggiornamento 24 mesi Ata: via alle domande per le graduatorie permanenti, i modelli da compilare
E’ possibile usufruire della procedura, attiva fino al 18 maggio, valida per inserirsi o aggiornare la propria posizione nelle graduatorie ATA 24 mesi. In questo modo si può usufruire dell’annuale aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, purchè si risponda, in caso di primo inserimento, al requisito minimo di aver maturato due annualità di servizio nelle scuole statali, anche non continuativi, ovvero 23 mesi e 16 giorni.
La procedura su Istanze Online
La procedura è disponibile per via telematica su Polis Istanze online. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali digitali SPID/CIE.
L’abilitazione per accedere al servizio la si ottiene mediante la procedura indicata nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”.Tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
Il modello F
Ci sono due modelli, disponibili, il B1 e il B2. Il B1 è riservato a chi ha necessità di effettuare un primo inserimento. Il B2 è utile invece per chi ha necessità di fare richiesta di aggiornamento nella graduatoria.
In realtà c’è anche un terzo modello, il modello F riservato a chi desidera esprimere rinuncia alla possibilità di ottenere supplenze, aspirando solo al ruolo.
Come modificare i dati
Man mano che si avanza nella compilazione della domanda, il sistema salva sezione per sezione. E’ possibile modificare i dati presenti nelle sezioni compilate anche se già salvate, purchè ciò avvenga prima di inoltrare l’istanza. Una volta inoltrata l’istanza, il sistema crea un documento in formato .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio”. Lo trovate nel menù “funzioni” dell’utente, contenente il modulo domanda compilato. Lo stesso documento viene inoltrato in automatico anche al sistema agli indirizzi di posta elettronica comunicati da ciascun candidato.
Anche se avete inviato la domanda, potete poi modificare i dati inseriti nel PDF. Per fare questo, sarà però necessario prima annullare l’inoltro utilizzando la funzionalità specifica. A quel punto si potranno modificare i dati e inoltrare nuovamente la domanda.