Concorsi

Concorso Inps diplomati 2023: in uscita il bando per categoria economica B

L’INPS sta per pubblicare un bando di concorso per assumere 585 diplomati di categoria economica B. Nonostante le mansioni non siano ancora definite, il requisito principale per partecipare è il diploma di maturità di scuola secondaria di II grado. L’INPS è l’ente pubblico italiano che si occupa della previdenza sociale e della tutela dei lavoratori.

L’uscita del bando

Fondato nel 1898 come Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Industria, ha incorporato altri enti nel corso degli anni ed è presente in tutto il territorio italiano con sedi regionali e provinciali. Daremo aggiornamenti sul bando di concorso non appena l’INPS lo renderà noto.

Concorso senza laurea

L’INPS sta per pubblicare un bando di concorso per assumere 585 diplomati di categoria economica B. Questo è un’eccezione rispetto alla maggior parte dei bandi di concorso dell’INPS, che di solito richiedono una laurea. I candidati devono avere almeno il diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità) e soddisfare i requisiti di accesso ai concorsi pubblici.

I servizi

L’INPS è un ente pubblico italiano che si occupa della gestione dei sistemi di previdenza sociale, assistenza e tutela dei lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati. Fornisce una serie di prestazioni a sostegno della famiglia, della disabilità, della vecchiaia, del sostegno al reddito, della maternità, della malattia e dell’infortunio sul lavoro. Inoltre, l’INPS raccoglie i contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro e li gestisce per finanziare le prestazioni e le pensioni.

Sito web

L’INPS è stato fondato nel 1898 come Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Industria ed è stato riorganizzato nel 2012 incorporando l’INPDAP e l’ENPALS. Oggi, l’ente ha una vasta presenza in tutta Italia, con sedi provinciali e regionali, e offre molti servizi online tramite il suo sito web, sempre più centrale per snellire le procedure burocratiche e consentire un rapporto diretto con gli utenti.