Punteggio laurea graduatoria Ata: i profili per i quali si può far valere
Le graduatorie ATA per 24 mesi del 2023 sono aperte alle domande su Istanze online fino al 18 maggio. Possono accedervi gli aspiranti che hanno lavorato per almeno due annualità nella scuola statale, anche non continuative, ovvero per almeno 23 giorni e 16 giorni. La laurea non è un titolo di accesso, ma può essere valutata come titolo culturale per alcuni profili.
I titoli di studio richiesti
I titoli di studio richiesti variano a seconda del profilo e vanno dal diploma di maturità alla laurea in scienze infermieristiche o alla qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina. La laurea non viene valutata per tutti i profili e non dà punteggio per i profili di collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie e guardarobiere.
Il titolo valutato maggiormente
Gli aspiranti in possesso di laurea possono inserirla nella sezione “Titoli Culturali e di servizio” della domanda. Tuttavia, la laurea non viene valutata per tutti i profili e viene valutato solo un titolo per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco e infermiere, con i punti assegnati a seconda della durata e del tipo di laurea. Il sindacalista Raimondo ha consigliato di inserire solo il titolo valutato maggiormente, quindi la magistrale, se si possiedono entrambe la laurea triennale e magistrale.
La laurea
Per i profili di collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie e guardarobiere, la laurea non viene valutata e non dà diritto a punti. In ogni caso, i titoli di studio richiesti per questi profili variano dalla qualifica triennale rilasciata da un istituto professionale a diplomi di maestro d’arte o di scuola magistrale per l’infanzia, oltre ad attestati e diplomi di qualifica professionale riconosciuti dalle Regioni.
La candidatura
Inoltre, è importante ricordare che le graduatorie ATA sono utilizzate per l’assunzione di personale a tempo determinato presso le scuole italiane, per svolgere funzioni di assistenza tecnica e amministrativa. Gli aspiranti interessati devono presentare la loro candidatura entro la scadenza prevista e compilare con attenzione la sezione relativa ai titoli di studio, che verranno valutati per la formazione della graduatoria.