Scuola

Stabilizzazione idonei e vincitori concorso ordinario: assunzione con priorità nel doppio canale di reclutamento

Il sindacato Anief ha denuncia ancora una volta la situazione di difficoltà in cui versa la scuola italiana, caratterizzata da supplentite e posti vacanti, nonostante ci siano migliaia di vincitori e idonei del concorso ordinario che non sono ancora stati stabilizzati. Secondo il presidente Anief, questi candidati dovrebbero essere assunti subito e con priorità nel doppio canale di reclutamento. Il sindacato ha presentato un emendamento al Decreto Legge Pa-PNRR 44/2023 per affrontare il problema.

I posti vacanti

Il sindacato Anief ritiene che l’assunzione di questi vincitori e idonei del concorso ordinario possa migliorare la situazione delle supplenze e dei posti vacanti nelle scuole italiane. Secondo il presidente del sindacato, Marcello Pacifico, questi candidati sono stati inseriti nelle graduatorie di merito dopo aver superato il concorso svolto a livello regionale, ma continuano ad essere ignorati.

Il sindacato Anief ha presentato un emendamento al Decreto Legge Pa-PNRR 44/2023 per chiedere che questi candidati siano assunti subito e con priorità nei prossimi anni. L’emendamento è attualmente all’esame delle Commissioni riunite I e XI della Camera dei Deputati.

Le liste di supplenti

La situazione della scuola italiana è da tempo oggetto di dibattito e preoccupazione, con la carenza di personale docente che spesso porta a lunghe liste di supplenti e a classi sovraffollate. L’assunzione di questi vincitori e idonei del concorso ordinario potrebbe rappresentare una soluzione parziale al problema.

Secondo il sindacato Anief, è necessario che i vincitori e gli idonei del concorso ordinario vengano assunti immediatamente e con priorità nei prossimi anni, in modo da colmare il vuoto di personale insegnante che si sta verificando nella scuola italiana. A tal fine, il sindacato ha presentato un emendamento al Decreto Legge Pa-PNRR 44/2023, che è attualmente all’esame delle Commissioni riunite I e XI della Camera dei Deputati.

Gli idonei del concorso ordinario

Il sindacato Anief ha denunciato la situazione di supplentite e posti vacanti nella scuola italiana, nonostante vi siano migliaia di vincitori e idonei del concorso ordinario che non sono ancora stati stabilizzati. Questi candidati, avendo superato il concorso a livello regionale, sono stati inseriti nelle graduatorie di merito, ma non sono ancora stati assunti come insegnanti a tempo indeterminato.

Il presidente Anief Marcello Pacifico ha dichiarato che è necessario che questi candidati vengano assunti immediatamente e con priorità nei prossimi anni, in modo da colmare il vuoto di personale insegnante nella scuola italiana. L’emendamento presentato al Decreto Legge Pa-PNRR 44/2023 mira proprio a garantire che ciò avvenga.