Concorso carabinieri 2023 bando: chi può partecipare anche con terza media
Cresce l’attesa per la pubblicazione del bando di Concorso Carabinieri 2023. In attesa della data ufficiale, sappiamo già che il prossimo Concorso per Allievi Carabinieri 2023 sarà aperto anche ai civili. Se verrà rispettata l’indicazione in base al quale il concorso dovrebbe svolgersi entro la prima metà del 2023, nelle prossime settimane dovrebbero esserci novità sul bando con concorso da svolgersi entro giugno 2023.
L’uscita del bando
Questo almeno se verranno rispettate le tempistiche dello scorso anno, quando il bando è stato pubblicato a luglio. Possibile che quest’anno il bando venga anche anticipato.
I posti disponibili
Il bando metterà in palio 3689 posti previsti per i candidati in possesso del diploma. Nel bando ci saranno tutti i dettagli per capire il numero preciso di posti a concorso e per avere maggiori informazioni sulla suddivisione dei posti tra volontari delle forze armate e civili.
L’età
Quello che sappiamo è che l’età dei candidati civili deve essere compresa tra i 17 ed i 24 anni (non compiuti). Per i militari invece il limite d’età sarà di 26 anni.
I titoli di studio
I candidati devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020 possono invece partecipare anche con licenza media.
Prove del concorso
Il concorso per gli Allievi sarà basato sulle seguenti prove:
prova scritta (100 domande a risposta multipla di cultura generale, informatica, storia dell’Arma, logica, lingua straniera)
prova di efficienza fisica (corsa piana 1000 metri; piegamenti sulle braccia; salto in alto).
accertamenti dell’idoneità psicofisica;
accertamenti attitudinali;
valutazione degli eventuali titoli.
Se uno non ha possibilità di studiare e a solo la terza media non può fare il carabiniere