Scelta scuole prima fascia Ata: compila l’allegato G per esprimere 30 preferenze
Si sta svolgendo in questi giorni l’importante procedura per il personale ata della scuola che consente l’aggiotnamento annuale delle cosiddette graduatorie ATA 24 mesi. La fine di questa prima parte non esaurisce tutta la procedura, ma è propedeutica a una seconda fase, quella che consentirà poi l’invio di una domanda costituita da una istanza a parte per la scelta delle sedi mediante allegato G.
La scelta delle date
Per procedere con la compilazione dell’allegato G, bisognerà attendere l’attivazione della finestra temporale per via telematica. In questo modo, ogni candidato avrà la possibilità di selezionare le proprie 30 sedi. I dettagli inerenti la tempistica verranno resi noti nelle prossime settimane, ma sicuramente ciò avverrà prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, probabilmente a luglio.
Il primo passaggio dipende dagli Uffici Provinciali che dovranno prima completare la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.
La nota del ministero
Ora non resta che attendere la specifica nota del ministero.
Il termine per la presentazione delle domande finalizzate all’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi o all’aggiornamento dei titoli è il 18 maggio su Polis Istanze online. Il concorso per soli titoli è riservato a coloro che hanno maturato due annualità di servizio nelle scuole statali, anche non continuativi, ovvero 23 mesi e 16 giorni. La scelta delle sedi per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia a.s. 2023/24 verrà effettuata successivamente tramite la compilazione dell’allegato G sempre online, con la possibilità di scegliere 30 sedi. I tempi e le modalità per la scelta delle sedi saranno comunicati successivamente.