Concorsi

Concorso Inps 2023 date: dove visionare i bandi con requisiti e modalità di presentazione delle domande

Il nuovo concorso che Inps ha in programma di effettuare nel 2023 è uno dei più attesi tra i concorsi pubblici dei prossimi mesi, considerato che l’Istituto nazionale di previdenza sociale con questa procedura assumerà qualcosa come 7 mila nuove figure all’interno del proprio organigramma.

Assunzioni a tempo indeterminato

Non tutte le assunzioni avverranno però mediante il nuovo concorso in programma, una parte di esse saranno completate grazie allo scorrimento di graduatorie di precedenti procedure concorsuali.

Nello specifico, si parla di 6.600 nuovi posti di lavoro Inps che saranno coperti entro fine anno.

A rendere particolarmente appetibile questa procedura concorsuale, che dovrebbe dividersi in più bandi, è il fatto che si tratta di assunzioni a tempo indeterminato.

Turnover del personale

Con questo nuovo programma di assunzioni prosegue l’iter di reclutamento triennale dell’Istituto di previdenza che per il periodo 2022-2024 comporterà l’assunzione di 13 mila unità di personale nel triennio.

L’Inps ha necessità di effettuare questi nuovi inserimenti per sopperire al turnover del personale, cui si aggiunge la necessità di attivare nuovi servizi.

Dove verranno pubblicati i bandi

Non ci sono ancora date ufficiali che assicurino l’uscita dei bandi di concorso. L’unica certezza è che saranno emanati entro la fine dell’anno, per cui è possibile che nelle prossime settimane possano esserci delle novità. In ogni caso non appena la pubblicazione dei bandi sarà effettuata ne daremo notizia, ma potete voi stessi verificare la procedura mediante la piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione dove i band verranno prontamente pubblicati.

Non solo: potrete verificare la pubblicazione degli stessi nella sezione Inps concorsi del portale web dell’istituto.

Nei singoli bandi saranno contenuti, oltre che alle date e alle modalità di presentazione delle domande con relative scadenze, anche i requisiti richiesti per partecipare e i tempi e le modalità di selezione. Nelle prossime settimane ci sono molte possibilità che i primi bandi vengano pubblicati.