Concorso ministero Turismo 2023: 141 assunzioni, anche per diplomati
Sono in arrivo nuove assunzioni a livello ministeriale grazie al decreto Pa che coinvolge anche il dicastero del Turismo. In questo caso, il ministero sta organizzando bandi di concorso in uscita nelle prossime settimane che consentiranno l’assunzione di 141 nuove figure professionali.
Bando entro fine 2023
L’autorizzazione al MITUR è stata data dal decreto Pa. Questo sblocco di assunzione di nuove risorse consente al ministero di bandire nuovi concorsi entro la fine dell’anno. Una serie di concorsi che si aggiungono a quelli del ministero della giustizia, sempre in programma entro la fine del 2023.
Questa nuova stagione di concorsi è necessaria per coprire il fabbisogno degli enti pubblici, carenti dal punto di vista del personale per far fronte alle nuove esigenze venute fuori negli ultimi anni.
Le figure cercate
Queste esigenze riguardano anche il Ministero del Turismo, che avrà in questo modo a disposizione la possibilità di assumere 141 nuovi dipendenti come figure dirigenziali e non dirigenziali.
Ci sarà anche un incremento del personale dirigenziale del MITUR, già rafforzato mediante precedenti normative nell’ambito delle azioni di rafforzamento delle amministrazioni titolari delle misure PNRR e dei soggetti attuatori.
Quasi tutte le nuove assunzioni riguarderanno l’area dei funzionari e l’area degli assistenti. Questo consentirà la partecipazione al concorso anche di diplomati, oltre che di laureati.
I posti disponibili
Le figure professionali cercate sono:
2 dirigenti di prima fascia;
4 dirigenti di seconda fascia;
75 funzionari;
60 assistenti.
Il bando
Le assunzioni avverranno mediante concorso pubblico e scorrimento delle graduatorie.
I bandi di concorso, non appena disponibili, saranno pubblicati sul portale web del Ministero del Turismo. Ma verranno anche messi online sul nuovo sito per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.