Concorso ausiliari del traffico 2023: basta la scuola dell’obbligo, domanda entro il 17 maggio
E’ disponibile un concorso la cui partecipazione è consentita anche a chi è in possesso unicamente del diploma di scuola dell’obbligo. La selezione consentirà di trovare occupazione in Campania, nello specifico nel Comune di Centola (Salerno). Il concorso è per ausiliari del traffico.
Scadenza della domanda
Grazie a questo concorso, sarà possibile entrare a far parte di un elenco di idonei costituito da un numero massimo di 20 unità. Il passo successivo sarà costituito dall’assunzione di personale straordinario, area “Operatore Esperto” ex Cat. B, a tempo determinato.
C’è ancora qualche giorno di tempo per presentare la propria candidatura, considerato che la scadenza per la procedura è fissata al 17 maggio 2023.
Oltre ai requisiti generici, il requisito minimo relativo al titolo di studio richiesto è il diploma di scuola dell’obbligo.
Prova preselettiva
E’ possibile che il numero di domande di partecipazione possa essere particolarmente elevato, in virtù del titolo di studio richiesto che amplia la platea dei possibili partecipanti. L’organizzazione del concorso ha già pensato a questa eventualità e ha reso noto che nel caso in cui il numero di domande di partecipazione dovesse risultare superiore a 20, sarà effettuata una prova preselettiva.
In questo caso i partecipanti saranno sottoposti a un quiz a risposta multipla di tipo professionale sulle materie attinenti al ruolo da ricoprire nonché di cultura generale.
La prova preselettiva servirà a scremare i candidati, i primi 20 candidati, in base al miglior punteggio ottenuto, accederanno alle prove del bando vere e proprie.
Corso obbligatorio
Sarà poi obbligo dei candidati pendere parte a un corso propedeutico obbligatorio, della durata di 8 ore, con frequenza minima obbligatoria di 7 ore. Senza partecipazione al corso costituisce non si ha diritto a essere ammessi alla prova scritta, finalizzata alla formazione dell’elenco degli idonei.
La prova scritta consiste nella risoluzione di 30 quiz a risposta multipla su due argomenti: “Codice della Strada” e “Toponomastica del Comune di Centola”.
La graduatoria finale di merito consentirà di stilare una classifica in virtù di punteggio conseguito dai candidati nella prova d’esame scritta e titoli posseduti.
L’elenco degli idonei vale solo per l’anno in corso.
Come presentare domanda
Per partecipare al concorso per ausiliari del traffico del Comune di Centola bisogna inviare questo modello entro le ore 12.00 del 17 maggio 2023 con raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Centola – Ufficio Protocollo – via Tasso n. 13 – Centola (SA), allegando fotocopia del documento di identità in busta chiusa e sigillata controfirmata sui lembi di apertura, riportando sulla busta, oltre al mittente, la dicitura “NON APRIRE – Contiene Domanda di partecipazione al bando di selezione pubblica per AUSILIARI DEL TRAFFICO con rapporto di lavoro a tempo DETERMINATO.”.
Si può anche consegnare la domanda a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico (9,00 – 12.30), in busta chiusa e sigillata controfirmata sui lembi di apertura allegando fotocopia del documento di identità, riportando sulla busta, oltre al mittente, la dicitura “NON APRIRE – Contiene domanda di partecipazione al bando di selezione pubblica per AUSILIARI DEL TRAFFICO con rapporto di lavoro a tempo DETERMINATO.”.
Infine si può ricorrere alla PEC usando l’indirizzo: centola@pec.comune.centola.sa.it. L’oggetto del messaggio pec deve contenere la dicitura “Domanda di partecipazione al bando di selezione pubblica per AUSILIARI DEL TRAFFICO con rapporto di lavoro a tempo DETERMINATO.”