Concorso scuola infanzia comunale: via alle domande entro il 18 maggio
In attesa del prossimo concorso scuola, che dovrebbe essere bandito in estate e sarà riservato ai precari (ci riferiamo al concorso straordinario ter, che ha causato e sta continuando a sollecitare molte proteste da parte dei sindacati), ci sono altre possibilità di diventare insegnanti al di fuori dei percorsi del ministero riservati a precari e docenti già abilitati.
Nuovo bando di concorso
Ci riferiamo all’opportunità fornita dal Comune di Firenze che ha bandito un concorso, per soli esami, finalizzato al reclutamento di insegnanti da collocare all’interno delle scuole dell’infanzia comunali. La procedura consentirà la formazione di una graduatoria di concorso, finalizzata alla copertura di un posto. La graduatoria sarà utile ad attingere per il collocamento di docenti nel periodo di validità per la copertura degli ulteriori posti che dovessero rendersi eventualmente disponibili.
Non solo: si farà ricorso alla graduatoria anche per assunzioni di personale a tempo determinato.
Come presentare domanda
Chi fosse interessato dovrà presentare domande di partecipazione al concorso mediante modalità telematica. La procedura è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Firenze al seguente percorso dedicato.
C’è tempo ancora una settimana abbondante per presentare domanda di partecipazione considerato che la scadenza è stata prorogata al 18 maggio.
Il bando
Questo il Bando per partecipare al concorso per insegnanti scuola d’infanzia indetto dal Comune di Firenze. Come detto poi sarà la volta del nuovo concorso straordinario ter, riservato ai precari, che dovrebbe essere bandito entro fine maggio e che dovrebbe dare il là all’attuazione di un concorso entro l’estate finalizzato alla stabilizzazione, nelle intenzioni del ministero, di circa 35mila precari della scuola italiana.