Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni Gps sostegno 2023: si cercano commissari, domanda entro il 16 maggio

Nuova richiesta inerente le assunzioni per docenti da prima fascia GPS Sostegno. Le prove verranno effettuate entro luglio. La richiesta è della regione Toscana, dove si ricercano commissari. L’interpello dell’USR Toscana si riferisce alla costituzione delle commissioni di cui all’articolo 5 ter D.L. 228/2021 convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, assunzioni da prima fascia GPS sostegno.

L’accorpamento delle commissioni

Il decreto n. 143 del 2 febbraio 2023 sancisce l’accorpamento delle commissioni.

Dovranno sostenere la prova disciplinare i docenti assunti da da GPS I fascia sostegno nell’anno scolastico 2022/23 con contratto di supplenza e che superano l’anno di prova. La prova è riservata anche ai docenti assunti da I fascia GPS con contratto di supplenza nell’anno scolastico 2021/22 e che sostengono l’anno di prova e formazione nel corrente anno scolastico.

Scadenza delle prove

La scadenza per la conclusione della prova è fissata per la fine di luglio 2023.

La procedura di interpello della Toscana riguarda le classi di concorso:

-ADEE (Sostegno Primaria)
– ADMM (Sostegno I grado)
– ADSS (Sostegno II grado)

Le commissioni giudicatrici sono presiedute da un professore universitario o da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico e sono composte da due docenti. A ciascuna commissione è assegnato un segretario, individuato tra il personale amministrativo appartenente alla seconda area o superiore, ovvero alle corrispondenti aree del comparto istruzione e ricerca, secondo le corrispondenze previste dalla tabella n. 9, relativa al comparto scuola, allegata al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 giugno 2015.

La domanda di partecipazione

C’è tempo per presentare domanda di partecipazione fino al 16 maggio 2023.