Concorsi

Concorso Asl centralinista 2023: selezione per operatori con diploma

Nuovo concorso indetto da ASL locali finalizzato all’assunzione di Operatori Centralino con Diploma. E’ già possibile inviare domanda per l’ammissione alla selezione. Nella proposta di assunzione, sono contenuti a che i requisiti necessari per poter partecipare e tutte le informazioni utili per inviare la propria candidatura.

Le figure cercate

La selezione è indetta dal gruppo GPI, multinazionale specializzata nella creazione di soluzioni software, servizi e tecnologie all’avanguardia per promuovere la trasformazione digitale del settore sanitario. Il concorso è riservato a diplomati che vogliono prendere parte alle selezioni per il reclutamento di Operatori Cup (Centro Unificato di Prenotazione) e Contact Center.

Il CUP (Centro Unificato di Prenotazione) è un servizio sanitario presente in molte regioni italiane che si occupa della prenotazione delle prestazioni sanitarie, come visite specialistiche, esami diagnostici e interventi chirurgici. Il CUP è un punto di riferimento per i pazienti che necessitano di accedere ai servizi sanitari pubblici, ed è spesso gestito dalle ASL (Aziende Sanitarie Locali) o dalle Regioni. I pazienti possono prenotare le prestazioni sanitarie tramite il CUP contattando il numero telefonico dedicato o tramite il sito web dell’ASL o della regione di appartenenza.

Le mansioni

Il CUP è stato introdotto in Italia nel 1992 come parte del processo di riforma del Servizio Sanitario Nazionale, con l’obiettivo di migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari pubblici, semplificando la prenotazione delle prestazioni e riducendo i tempi di attesa.

Il CUP è solitamente organizzato in modo da gestire le prenotazioni per le diverse specialità mediche presenti sul territorio, come cardiologia, dermatologia, oculistica, ecc. In alcuni casi, il CUP può anche fornire informazioni sui servizi sanitari disponibili e sulle modalità di accesso alle cure, nonché assistenza nella scelta del medico o dell’ospedale più adatto alle esigenze del paziente.

I servizi offerti dal CUP possono variare a seconda della regione o dell’ASL di appartenenza. Alcune regioni offrono anche la possibilità di prenotare le prestazioni sanitarie tramite apposite app per smartphone o tablet, mentre in altre è possibile prenotare solo tramite il sito web o il numero telefonico dedicato.

È importante notare che il CUP gestisce solo le prenotazioni delle prestazioni sanitarie pubbliche. Per le prestazioni erogate dal sistema sanitario privato, i pazienti devono rivolgersi direttamente alle strutture sanitarie private o ai medici convenzionati.

Il personale che supererà le selezioni e verrà assunto avrà la possibilità di lavorare nelle ASL del territorio nazionale. Le mansioni di chi verrà assunto riguarderanno un lavoro da svolgere a stretto contatto con i colleghi all’interno del Presidio Ospedaliero di riferimento. Tutti gli assunti saranno supervisionati da un Team Leader.

Requisiti richiesti

– Diploma di maturità
– Conoscenza di strumenti informatici di base
– Capacità relazionali e comunicative
– Disponibilità a lavorare su turni
– Autonomia nella gestione del proprio lavoro
– Predisposizione al lavoro in team

Requisiti preferenziali

– Buona capacità di gestione dello stress
– Ottima capacità organizzativa
– Dinamicità e proattività
– Precisione

La domanda di partecipazione può essere inviata a questo indirizzo.