Concorsi

Concorso assistenti vigili del fuoco Campania: si può partecipare anche con terza media

Nuovo bando di concorso riservato ad Assistenti Vigili del Fuoco. Un concorso particolarmente atteso considerato che consente la partecipazione anche di chi dispone solo della Terza Media e soprattutto perchè mette in palio assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Non è ancora possibile però presentare le domande di partecipazione.

La domanda di partecipazione

Il concorso è stato organizzato dalla Regione Campania, che ha necessità di reclutare tre unità di personale a tempo pieno e indeterminato per il ruolo di Operatori e Assistenti dei Vigili del Fuoco presso il Comando di Benevento.

C’è tempo fino a metà giugno per presentare a propria domanda di partecipazione. Tutte le istanze vanno presentate online entro la scadenza delle ore 17.00 del 16/06/2023. La finestra temporale individuata per presentare domanda scatta dalle ore 9.00 del 12/06/2023.

Le mansioni

Gli Assistenti Vigili del Fuoco sono addetti tecnici che lavorano all’interno dei Corpi dei Vigili del Fuoco, e hanno il compito di supportare le attività operative dei vigili del fuoco nei vari interventi di soccorso e prevenzione. Tra le loro mansioni principali ci sono:

Supporto alla gestione delle emergenze: gli Assistenti Vigili del Fuoco forniscono supporto ai vigili del fuoco nelle operazioni di ricerca e soccorso, evacuazione degli edifici, gestione degli incendi, delle esplosioni, degli incidenti stradali e degli interventi in ambienti pericolosi.

Manutenzione e controllo dei mezzi e delle attrezzature: gli Assistenti Vigili del Fuoco si occupano della manutenzione e del controllo dei mezzi e delle attrezzature utilizzate durante gli interventi, come ad esempio i veicoli di soccorso, le pompe antincendio, le scale, le motopompe e le attrezzature di protezione individuale.

Attività di prevenzione: gli Assistenti Vigili del Fuoco partecipano alle attività di prevenzione degli incendi e delle emergenze, attraverso la verifica dei sistemi antincendio, la promozione di buone pratiche di sicurezza e la diffusione di informazioni utili alla cittadinanza.

Attività di formazione: gli Assistenti Vigili del Fuoco contribuiscono alla formazione dei nuovi vigili del fuoco e degli operatori delle strutture adibite alla protezione civile, fornendo loro conoscenze tecniche e competenze operative.

Supporto alla gestione delle emergenze internazionali: gli Assistenti Vigili del Fuoco possono essere impegnati in interventi di soccorso all’estero, in caso di calamità naturali o di situazioni di emergenza internazionale, nel quadro delle attività di cooperazione internazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco.

I requisiti

Questi i requisiti richiesti per poter partecipare alla selezione:

Trovarsi in stato di disoccupazione ed aver reso la dichiarazione di disponibilità (DID) ai
sensi dell’art. 19 del D.lgs. n. 150/2015, del D.L. n. 4/2019 convertito con modificazioni dalla
L. n. 26/2019 e alla Circolare ANPAL 1/2019 (regole relative allo stato di disoccupazione);
Entro la data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande del presente
avviso e comunque prima dell’invio on line della propria candidatura:
cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea (art. 1 lett. d) – D.P.C.M. 7
febbraio 1994, n. 174);
godimento dei diritti politici;
età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 45 anni, (art. 2, comma 1, lettera c) del decreto
del Ministero dell’Interno 5 novembre 2019 n. 167);
idoneità fisica, psichica ed attitudinale ai sensi del decreto del Ministro dell’Interno 4
novembre 2019, n. 166;
qualità morali e di condotta previste dall’articolo 26 della Legge n. 53/1989 e ss.mm.ii.;
essere in possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso al pubblico impiego di cui all’art.
2 del DPR 487/94;
non essere stati destituiti dai pubblici uffici o espulsi dalle Forze Armate e dai corpi
militarmente organizzati, o non aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti
non colposo ovvero non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
essere in possesso di titolo di studio della scuola dell’obbligo.
I requisiti indicati alle lettere a), b), d), saranno verificati dal Centro per l’Impiego. Il possesso dei
requisiti indicati alle lettere c), e), f), g), h), i), sarà accertato dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco di Benevento al momento della selezione.

Il bando di concorso

Questo il bando di concorso ufficiale.