Concorsi

Maxi concorso agenzia delle entrate: bando a giugno 2023, le figure ricercate

Manca ormai poco alla pubblicazione del bando, molto atteso, relativo al maxi-concorso organizzato dall’Agenzia delle Entrate che consentirà di sbloccare un numero ingente di nuove assunzioni specializzate. La procedura si innesta all’interno di un complesso piano di inserimenti in organico che andrà a comprendere svariati profili professionali.

I posti da coprire

Questo maxi concorso non sarà un episodio isolato, considerato che è già previsto da parte del Governo di mettere in atto un ulteriore ampliamento delle assunzioni mediante il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). Si tratta di un progetto messo in programma dal decreto reclutamento stabilito in ambito PNRR.

Il maxi concorso dell’Agenzia delle entrate proprio in virtù della complessità di assunzioni che mette in preventivo, sarà suddiviso in altrettanti singoli bandi che consentiranno poi l’assunzione a copertura di complessivi 4.347 posti.

Le figure cercate

Tutti i bandi dovrebbero essere pubblicati in estate, e comunque in modo da consentire le assunzioni entro fine 2023:

Concorso Agenzia delle Entrate per 2500 funzionari;
Concorso Agenzia delle Entrate per 1644 funzionari tributari;
Concorso Agenzia delle Entrate per 130 funzionari tecnici;
Concorso Agenzia delle Entrate per 60 assistenti informatici seconda area F3;
Concorso Agenzia delle Entrate per 13 assistenti agli uffici situati in provincia di Bolzano.

Il piano di assunzioni prevede anche altre 3.900 posizioni che dovranno essere completate entro il biennio.

Bando a giugno

In attesa dell’ufficialità che solo il bando potrà fornire, ci si può basare sulle anticipazioni fornite dal ministero in base alle quali il primo bando di concorso 2023 dell’Agenzia delle Entrate sarà pubblicato a giugno. Consentirà l’assunzione di 2.500 funzionari. Potranno prendere parte a questo primo bando coloro i quali hanno conseguito la laurea in materie giuridiche ed economiche o in ingegneria. L’Agenzia delle Entrate con questo bando cerca: funzionari tributari, funzionari in attività legale, funzionari dei servizi di pubblicità immobiliare e funzionari per logistica e approvvigionamenti.