Concorsi

Concorso dirigenti scolastici 2023: procedura riservata con corso di 120 ore più prova finale

Il 15 maggio alle 14:30 i sindacati saranno convocati per discutere sia della direttiva sulla rotazione degli incarichi dei dirigenti scolastici, sia del Decreto Ministeriale riguardante le modalità di partecipazione al corso intensivo di formazione e alla relativa prova di finale, come previsto dal Decreto Milleproroghe.

Concorso riservato

Nel frattempo, è in attesa del provvedimento contenente le procedure per l’avvio di un concorso riservato a coloro che hanno sostenuto almeno la prova scritta e che hanno un contenzioso aperto riguardo alla selezione avviata nel 2017. I requisiti richiesti per partecipare a questo concorso sono i seguenti: aver sostenuto almeno la prova scritta, avere proposto ricorso entro i termini di legge e avere un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta o aver superato la prova scritta e orale dopo essere stati ammessi a seguito di un provvedimento giurisdizionale cautelare o aver proposto ricorso entro i termini di legge e avere un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.

Corso di 120 ore

I candidati dovranno affrontare un concorso che consiste in un corso di formazione di 120 ore con selezione e prova finale selettiva. Gli argomenti del corso saranno gli stessi del concorso ordinario, ma con la normativa aggiornata.

Tutti questi dettagli saranno discussi durante la riunione dei sindacati. La direttiva sulla rotazione degli incarichi dei dirigenti scolastici sarà un tema importante da discutere, in quanto riguarda la rotazione obbligatoria dei dirigenti scolastici ogni cinque anni, una misura che ha suscitato alcune preoccupazioni tra gli interessati. Inoltre, il Decreto Ministeriale sul corso di formazione e sulla relativa prova di finale sarà un altro argomento di discussione importante, poiché influisce direttamente sulla selezione del personale scolastico.

La formazione

Nonostante l’attesa del provvedimento sul concorso riservato ai candidati con contenzioso aperto, questi sono comunque incoraggiati a prepararsi attraverso i corsi di formazione. In questo modo, saranno pronti ad affrontare qualsiasi prova richiesta e ad essere competitivi nel processo di selezione.