Concorsi

Concorso per assistenti diplomati personale ATA: posti disponibili in Conservatorio

Il Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna offre nuove opportunità di lavoro per il personale ATA in Emilia Romagna, grazie al concorso per assistenti (ex assistenti amministrativi). Il concorso prevede la formazione di una graduatoria di idonei, per la stipula di contratti a tempo determinato per la copertura di posti vacanti e/o disponibili.

Concorso per assistenti

I candidati che desiderano partecipare al concorso per assistenti presso il Conservatorio di Bologna devono possedere il diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’accesso agli studi universitari. Inoltre, è richiesto un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo, la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o equiparati ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 31.03.2001 n. 165 e dell’art. 23 del D. Lgs. 06.02.2007 n. 30, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica all’impiego e una regolare posizione verso gli obblighi militari (per i nati prima del 1985).

Le prove

I candidati non devono essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per mendaci dichiarazioni e/o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o non essere stati licenziati per giusta causa, o giustificato motivo soggettivo, dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. Inoltre, non devono avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali pendenti.

La procedura concorsuale prevede una prova preselettiva anche in modalità online. La prova consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla, che verteranno sugli argomenti relativi alle prove pratica e orale. La selezione dei concorrenti avverrà in base alla valutazione dei titoli e di due prove d’esame: una pratica e una orale.

Il bando

Il punteggio finale sarà dato dalla somma algebrica della votazione della prova pratica, della votazione della prova orale e della valutazione dei titoli di studio e di servizio secondo i criteri indicati nel bando. La prova orale verterà su elementi di Diritto amministrativo, di contabilità di Stato, di rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento al settore AFAM, di ordinamento didattico e amministrativo del settore AFAM, dello statuto del Conservatorio di Musica di Bologna, dei regolamenti vigenti presso il Conservatorio di Musica di Bologna e della conoscenza base della lingua inglese.

La presentazione della domanda

La prova pratica consisterà nella redazione di atti seguendo una o più tracce fornite dalla Commissione e avrà lo scopo di verificare le competenze informatiche del candidato. Le domande vanno presentate entro il10 giugno 2023. Ci si può candidare tramite questa pagina.