Concorso per operai con scuola dell’obbligo: assunzioni a settembre 2023
La montagna del Monte Amiata è una bellissima area naturale situata nella provincia di Grosseto, in Toscana. L’area è molto conosciuta per i suoi splendidi paesaggi, che attirano visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, non tutti sanno che il Monte Amiata è anche un importante centro di lavoro per gli operai forestali, che si occupano della cura e della manutenzione delle aree verdi. A questo proposito, l’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana ha recentemente indetto un concorso per l’assunzione di due Operai Qualificati, per lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria.
I requisiti
Il concorso è aperto a tutti coloro che soddisfano i requisiti richiesti. I candidati devono essere cittadini italiani o di uno dei paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando, devono godere dei diritti civili e politici, aver assolto l’obbligo scolastico e avere almeno 18 anni. Inoltre, i candidati non devono essere stati destituiti, dispensati o licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento. Non devono inoltre avere riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
Le prove
La selezione per l’assunzione degli operai forestali avverrà attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame, una pratica e una orale. La prova pratica consiste nella verifica delle competenze tecniche dei candidati nell’uso delle macchine e delle attrezzature forestali, nella realizzazione delle lavorazioni più comuni nelle attività forestali e di bonifica, nonché nell’uso delle attrezzature per la repressione degli incendi boschivi. La prova orale, invece, verterà sui temi dell’ambiente agro-forestale, delle tecniche di ingegneria naturalistica e lavori in alveo, delle sistemazioni idraulico-forestali, delle tecniche di prevenzione e repressione degli incendi boschivi e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le assunzioni
Il concorso per l’assunzione degli operai forestali prevede l’assunzione di due lavoratori a tempo indeterminato e pieno, al 2° livello C.C.N.L. addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria. I candidati che superano le prove d’esame verranno assunti entro il mese di settembre 2023.
La domanda
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso per operai forestali, i candidati possono utilizzare il modulo di domanda disponibile sul sito web dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana. La domanda dovrà essere presentata entro il 4 giugno 2023, presso l’ufficio dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, situato in Loc. Colonia, 1 – 58031 – Arcidosso (GR).