Concorsi

Concorsi Ministero dell’agricoltura 2023: bando per 400 nuove assunzioni, posti disponibili anche per i diplomati

Il Ministero dell’Agricoltura si prepara a un significativo aumento delle assunzioni con l’arrivo di circa 400 nuove opportunità di lavoro a tempo indeterminato. Questa notizia arriva grazie alla Legge di Bilancio 2023, che autorizza l’ente a reclutare 300 risorse, mentre altri 98 posti di lavoro saranno coperti attraverso il decreto assunzioni PA. Saranno anche banditi nuovi concorsi pubblici per il reclutamento.

Le assunzioni in programma

I nuovi inserimenti previsti rappresentano una grande opportunità per coloro che desiderano lavorare nel settore dell’agricoltura e sono alla ricerca di stabilità lavorativa. Il Ministero dell’Agricoltura avrà la possibilità di reclutare 300 funzionari ICQRF, 60 funzionari ministeriali, 30 assistenti e 8 dirigenti. Queste nuove figure contribuiranno ad aumentare la dotazione organica del Ministero dell’Agricoltura di 263 posti.

Oltre a queste assunzioni, il decreto assunzioni PA autorizza ulteriori reclutamenti straordinari nel Ministero dell’Agricoltura. Tra questi ci sono 90 posizioni per il personale non dirigenziale e 8 posizioni per il personale dirigenziale. Queste assunzioni supplementari sono parte di un piano di rafforzamento delle capacità amministrative delle amministrazioni centrali, che coinvolge diversi ministeri e enti pubblici.

Posti anche per diplomati

I nuovi assunti verranno inseriti nell’Area dei funzionari e nell’Area degli assistenti del Ministero dell’Agricoltura, secondo il sistema di classificazione professionale introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali. Pertanto, i requisiti per partecipare ai concorsi e alle assunzioni riguardano sia diplomati che laureati.

Per quanto riguarda le modalità di reclutamento, il Ministero dell’Agricoltura potrà bandire nuovi concorsi e avvalersi della Commissione per l’attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM). Inoltre, sarà possibile utilizzare le graduatorie di concorsi pubblici già espletati o procedere al passaggio diretto di personale tra diverse amministrazioni.

Per rimanere aggiornati sui bandi di concorso del Ministero dell’Agricoltura, sarà possibile consultare la pagina dedicata ai concorsi sul portale web del Ministero stesso e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Dove consultare il bando

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) è un organismo governativo che si occupa di diverse questioni legate all’agricoltura, all’agroalimentare, alla pesca, alle foreste e ad altre tematiche connesse. L’ente collabora con altri organismi collegati, come l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA).

I nuovi bandi di concorso del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste verranno pubblicati sulla pagina dedicata ai concorsi del portale web del MASAF.