Ata

Proroga domanda Ata 24 mesi: nuova scadenza fissata al 25 giugno

In vista dell’inserimento e dell’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato una proroga delle domande fino alle 23:59 del 25 maggio 2023. Tale decisione è stata presa in risposta alle richieste pervenute dalle zone colpite di recente da un’emergenza meteorologica.

Per cosa resta la scadenza del 18 maggio

Tuttavia, la data del 18 maggio rimane valida per quanto riguarda i titoli di servizio e di cultura conseguiti. È possibile che il Ministero fornisca ulteriori chiarimenti in merito a questa questione.

Per presentare le domande, i candidati devono compilare il modulo online su Polis Istanze. Per accedere al servizio, è necessario disporre di SPID/CIE. Si ricorda che il servizio Istanze online richiede un’abilitazione specifica, e per ottenerla gli utenti devono seguire le istruzioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”.

I requisiti

È importante tenere presente i requisiti per l’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi:

a) essere attualmente impiegati come personale ATA a tempo determinato presso una scuola statale nella stessa provincia e nel medesimo profilo professionale oggetto del concorso;

b) nel caso in cui un candidato non sia attualmente impiegato nella stessa provincia e nel medesimo profilo professionale cui concorre, non perderà la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se è inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze nella stessa provincia e nello stesso profilo;

c) nel caso in cui un candidato non rientri nelle condizioni di cui al punto a) né in quelle del punto b), manterrà la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” ai fini della presente ordinanza se è inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per l’assegnazione delle supplenze temporanee nella stessa provincia e nello stesso profilo cui concorre.

I due anni di servizio richiesti

Per quanto riguarda i due anni di servizio richiesti, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

a) avere almeno due anni di servizio effettivo (24 mesi, che possono anche non essere continui; le frazioni di mese vengono sommate e conteggiate come un mese ogni trenta giorni, e l’eventuale frazione residua superiore a 15 giorni viene considerata come un mese intero) in posizioni corrispondenti al profilo professionale per il quale è indetto il concorso e/o in posizioni corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre. Il servizio prestato a tempo parziale viene conteggiato per intero;

b) per quanto riguarda il punto a), viene conteggiato anche il servizio effettivo prestato nelle corrispondenti qualifiche precedenti del personale non docente statale (D.P.R. 420/74) e nei corrispondenti profili precedenti del personale ATA.