Bonus 200 euro 2023 maggio: beneficiari e criteri per ottenere l’importo
Anche a maggio c’è la possibilità di ottenere il Bonus 200 euro, un sostegno economico destinato a una specifica cerchia di cittadini italiani. Questa forma di aiuto, introdotta dal governo per alleviare le difficoltà finanziarie della popolazione, subirà alcune modifiche nella sua modalità di erogazione a partire da questo mese.
Lo scopo
I beneficiari di questo beneficio straordinario sono stati annunciati ufficialmente sul sito Grantennistoscana.it. Il 2022 è stato un anno caratterizzato da numerosi ostacoli per l’Italia e i suoi cittadini, tra cui la pandemia da Covid-19 e il conflitto in Ucraina. La crisi economica ha colpito duramente le famiglie, portando ad un aumento del numero di nuclei familiari a rischio povertà.
Inizialmente, l’incarico di fornire un sostegno economico ai cittadini in difficoltà era stato affidato al governo guidato da Mario Draghi. Successivamente, la responsabilità è passata all’esecutivo di Giorgia Meloni. Tra le varie misure adottate per contrastare l’inflazione e garantire una ripresa economica, il Bonus da 200 euro è stato introdotto, seguito successivamente da un Bonus da 150 euro.
I beneficiari del bonus
Chi sono i beneficiari di questa nuova erogazione del Bonus 200 euro? Originariamente, il Bonus era rivolto a diverse categorie di cittadini, compresi dipendenti, pensionati, disoccupati iscritti ai programmi NASPI e DIS-COLL, percettori del Reddito di Cittadinanza, autonomi con Partita IVA, colf e badanti. Per poter ricevere l’importo di 200 euro in un’unica soluzione, era necessario avere un reddito inferiore a 35.000 euro. Nel caso del Bonus da 150 euro, il limite di reddito era di 20.000 euro.
Tuttavia, a partire dalla fine del 2022, sono stati inclusi nel novero dei beneficiari anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti senza partita IVA, al fine di evitare discriminazioni. Questi lavoratori dovevano presentare la domanda per il Bonus entro il 30 aprile 2022. A causa dell’elevato numero di richieste pervenute all’INPS, molti pagamenti sono stati ritardati per consentire un’attenta verifica dei requisiti. Ma quali erano tali requisiti per poter accedere al Bonus?
I criteri
Per ricevere l’importo di 200 euro, i cittadini interessati dovevano soddisfare i seguenti criteri:
Avere un reddito annuale inferiore a 35.000 euro.
Non beneficiare di altre forme di agevolazioni con requisiti simili.
Non percepire la pensione a partire da maggio 2022.
Coloro che rispettavano tali requisiti hanno ricevuto automaticamente i 200 euro dall’INPS, mentre per altri beneficiari era necessario presentare una domanda
Quale sarebbe la norma che ha introdotto il bonus per il 2023?