Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni Gps sostegno 2023: rimarranno fuori 19.000 posti da coprire con scorrimento delle GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo

Nuove assunzioni estive per i docenti in ruoli di supporto nella GPS di prima fascia o nell’elenco aggiuntivo sono in programma per l’estate 2023. Queste assunzioni sono previste solo per l’anno scolastico 2023/24 e riguardano i posti di supporto rimasti vacanti dopo l’assegnazione dei posti tramite le graduatorie ad esaurimento (GaE) e le graduatorie dei concorsi. Un decreto che regolamenta la procedura in base al Decreto Legge 44/2023, attualmente in fase di esame al Parlamento, è in arrivo.

La bozza di decreto

Il Ministero ha presentato ai sindacati una bozza di decreto che ora dovrà essere valutata dal CSPI (Comitato di Verifica per la Procedura di Assunzione). Di seguito riportiamo il resoconto dei sindacati.

I posti di sostegno disponibili saranno quelli che rimarranno vacanti dopo la fase ordinaria di assegnazione dei posti di ruolo (50% attraverso le GaE e 50% attraverso le graduatorie dei concorsi), oltre alla cosiddetta “call veloce“.

Le graduatorie dei concorsi potranno essere utilizzate fino a coprire i posti disponibili e autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), tuttavia il Ministero prevede che rimarranno ancora circa 19.000 posti di sostegno scoperti. Questi posti saranno assegnati attraverso lo scorrimento delle graduatorie della GPS di prima fascia e dell’elenco aggiuntivo.

Le date utili

Sarà prevista una procedura riservata a chi è collocato in elenco con riserva in base avendo ottenuto i requisiti in tempo utile prima della chiusura della finestra temporale individuata per l’invio della domanda. Le date indicate erano 31 maggio 2022 per la prima fascia e 27 aprile 2023 per l’elenco aggiuntivo, ma in attesa del riconoscimento del titolo in Italia.

Le assunzioni complessive di insegnanti per il 2023/24 saranno di 56.000. Sarà importante capire la destinazione per il sostegno e quella riservata ai posti comuni. In questo senso fondamentale sarà il confronto tra Valditara e il Ministero dell’Economia.

Le modalità

Potranno partecipare alla procedura per il ruolo i candidati che sono stati inseriti a pieno titolo nella prima fascia o nell’elenco aggiuntivo della GPS di sostegno, fino all’esaurimento dei posti autorizzati dal MEF per il 2023/24. Sarà possibile partecipare solo per la provincia in cui si è scelti per l’inclusione.

I candidati dovranno presentare una domanda apposita entro il periodo indicato dal Ministero, tramite il portale Istanze online. Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse.

I docenti potranno scegliere le tipologie di posto di sostegno per le quali desiderano partecipare alla procedura, indicando anche l’ordine di preferenza delle scuole, dei comuni e dei distretti. Sarà importante prestare molta attenzione all’indicazione delle preferenze, indicandole tutte se possibile.