Scuola

Accesso diretto Tfa sostegno 2023: via libera ai sovrannumerari, potranno accedere ai percorsi prima della fine delle selezioni

Nuovo percorso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno agli alunni con disabilità: il Ministero dell’Istruzione ha preso un importante provvedimento con l’emissione del decreto n. 691 e del decreto n. 694.

Queste disposizioni segnano l’inizio del TFA sostegno VIII ciclo, un corso dedicato alla formazione dei docenti nell’ambito del sostegno alle persone con disabilità.

I docenti sovrannumerari

Il corso è destinato all’anno accademico 2022/23. Inoltre, viene confermato l’accesso dei cosiddetti docenti sovrannumerari.

I docenti sovrannumerari sono coloro che, secondo l’articolo 4, comma 4, del decreto ministeriale 8 febbraio 2019, n. 92, possono accedere ai percorsi di specializzazione senza dover sostenere le prove di ammissione.

Questa categoria comprende gli aspiranti che, nei cicli di specializzazione precedenti, si sono trovati in diverse situazioni: hanno sospeso il percorso, non si sono iscritti nonostante avessero superato le prove d’ammissione, hanno superato le prove per più procedure e hanno fatto delle scelte in base alle opzioni disponibili, o hanno superato le prove ma non sono rientrati nel numero dei posti disponibili.

Ammissione diretta al corso

Il Ministero ha stabilito che i percorsi per i docenti sovrannumerari possono iniziare anche prima del termine delle selezioni per l’VIII ciclo.

Il decreto n. 694 del 30 maggio 2023 afferma infatti che le università possono attivare i corsi anche prima del completamento della fase di selezione per l’ammissione all’VIII ciclo, ma solo per i candidati che sono ammessi direttamente al corso di specializzazione in base all’articolo 4, comma 4, del decreto ministeriale 8 febbraio 2019, n. 92.

Le modalità di attuazione saranno stabilite dalle singole università, tenendo conto dei termini previsti dall’articolo 1, comma 6, del decreto.

Gestione delle deroghe

Una delle domande più frequenti riguarda l’iscrizione dei docenti sovrannumerari: devono necessariamente iscriversi presso la stessa università in cui hanno superato le prove d’ammissione?

Il Ministero risponde che i docenti sovrannumerari potranno essere ammessi direttamente al corso di specializzazione presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove, a meno che non vi siano motivazioni particolari che richiedano una deroga.

In tal caso, le istituzioni universitarie potranno gestire direttamente tali deroghe attraverso apposite convenzioni.

Il percorso formativo

Questo nuovo percorso di specializzazione rappresenta un’opportunità importante per i docenti che desiderano specializzarsi nel sostegno agli alunni con disabilità.

Grazie all’accesso riservato ai docenti sovrannumerari, si offre loro la possibilità di completare il percorso formativo e acquisire competenze specifiche senza dover affrontare nuovamente le prove di ammissione.