Scuola

Elenchi provinciali commissari esterni maturità 2023: è online il motore di ricerca del Ministero

Le commissioni esterne per gli esami di Stato del secondo ciclo dell’anno 2023 sono ora visibili su Istanze Online, a partire dalla mattina del 1° giugno. Le prove inizieranno mercoledì 21 giugno alle ore 8:30.

La funzione online

È possibile consultare le commissioni per l’Esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un’apposita funzione di ricerca con le commissioni è disponibile all’indirizzo: https://matesami.pubblica.istruzione.it/

Quest’anno, saranno coinvolti nelle prove 536.008 studenti, di cui 521.015 candidati interni e 14.993 candidati esterni. Le commissioni sono composte da 14.000 membri, che si divideranno per un totale di 27.895 classi.

La suddivisione dei candidati per scuola

La suddivisione dei candidati in base al tipo di percorso di studio è la seguente:

  • Licei: 267.758 candidati
  • Istituti Tecnici: 173.892 candidati
  • Istituti Professionali: 94.358 candidati

Le commissioni d’esame sono formate da un presidente esterno, tre membri esterni e tre membri interni dell’istituzione scolastica. La pubblicazione delle commissioni rappresenta un altro passo avanti verso le prove di giugno.

Il primo scritto, che sarà l’esame di italiano comune a tutti gli indirizzi, si terrà mercoledì 21 giugno alle 8:30. Il giorno successivo, il 22 giugno, si svolgerà la seconda prova, che riguarderà le discipline specifiche di ciascun percorso di studio. In seguito, ci sarà un colloquio che avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

I due tipi di commissari

Per quanto riguarda l’anno 2023, gli esami di Stato vedranno la presenza sia di commissari interni che esterni. Il Ministero, tramite un decreto apposito, ha comunicato le discipline assegnate ai membri esterni, che dovranno essere verificate entro il 26 aprile.

I commissari interni sono stati designati dai Consigli di Classe entro il 29 marzo, secondo specifici criteri stabiliti. Al momento, è stato pubblicato l’elenco dei presidenti delle commissioni. Gli Uffici Scolastici sono attualmente al lavoro per abbinare le classi ai docenti e procedere con le nomine.

I docenti che non sono stati ancora nominati, ma che possiedono i requisiti necessari, hanno la possibilità di presentare una domanda di messa a disposizione, esprimendo la propria disponibilità a ricoprire un ruolo nelle commissioni d’esame.

Gli elenchi provinciali

È importante che il processo di nomina dei commissari avvenga in modo accurato e conforme ai criteri stabiliti, al fine di garantire la corretta conduzione degli esami di Stato e la valutazione imparziale degli studenti.

Qui gli elenchi provinciali.