Scuola

Commissioni d’esame Maturità 2023: ecco il motore di ricerca del Ministero per scoprire la tua commissione

I nomi dei commissari esterni per gli esami di Stato del secondo ciclo dell’anno 2023 sono stati resi visibili su Istanze Online sin dalla mattinata del 1° giugno. Le prove inizieranno il mercoledì 21 giugno alle ore 8:30.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibili sul proprio sito le commissioni dell’Esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione a partire da oggi. È possibile consultare le commissioni tramite un apposito motore di ricerca all’indirizzo: https://matesami.pubblica.istruzione.it/.

Quest’anno saranno coinvolti nelle prove 536.008 studenti, di cui 521.015 candidati interni e 14.993 candidati esterni. Le commissioni incaricate sono 14.000, per un totale di 27.895 classi.

La distribuzione dei candidati in base al tipo di percorso di studio è la seguente:

  • Licei: 267.758 studenti
  • Istituti Tecnici: 173.892 studenti
  • Istituti Professionali: 94.358 studenti

Le commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, tre membri esterni e tre membri interni dell’istituzione scolastica. La pubblicazione delle commissioni rappresenta un passo avanti nell’avvicinamento alle prove di giugno. Il primo scritto, che riguarda l’italiano e è comune a tutti gli indirizzi, avrà luogo il mercoledì 21 giugno alle 8:30. Il giorno successivo, il 22 giugno, si svolgerà la seconda prova, specifica per ciascun percorso di studio. Infine, è previsto un colloquio con lo scopo di valutare il raggiungimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.