Graduatorie, Gps e supplenze

Esclusioni Gps: Uffici Scolastici stanno pubblicando l’elenco dei docenti esclusi dall’elenco aggiuntivo alla prima fascia per invalidità del titolo di accesso

Lavori in corso negli Uffici Scolastici per le supplenze dell’anno scolastico 2023/24. Si sta procedendo alla verifica delle domande presentate entro il 27 aprile, relative all’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS.

Le disposizioni normative

Avranno validità esclusivamente per l’anno scolastico 2023/24 e riguarderanno i docenti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione in sostegno entro il 30 giugno 2023, ma non sono stati inseriti nella prima fascia.

La richiesta per l’elenco aggiuntivo GPS è stata effettuata entro il 27 aprile, come stabilito dal decreto ministeriale n. 51 del 17 marzo 2023, che disciplina la formazione di tali elenchi per l’anno scolastico 2023/24. I titoli conseguiti all’estero entro il 27 aprile e in attesa di riconoscimento, si applicheranno le relative disposizioni normative.

Lo scioglimento della riserva

Coloro che conseguono il Tfa all’estero entro il 30 giugno non potranno sciogliere la riserva dell’elenco aggiuntivo. Dovranno assicurarsi di sciogliere positivamente la riserva entro il periodo compreso tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023, altrimenti il loro inserimento nell’elenco non sarà valido. Questo è quanto comunicato dal Ministero.

Una volta completati i controlli sui titoli di accesso e sciolti gli eventuali vincoli, gli Uffici Scolastici provvederanno alla pubblicazione delle graduatorie di prima e seconda fascia GPS, nonché dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia, che saranno validi per l’anno scolastico 2023/24.

L’invalidità dei titoli di accesso

Le graduatorie di prima e seconda fascia GPS, così come le graduatorie incrociate di sostegno, verranno ripubblicate a causa delle possibili variazioni di posizione degli aspiranti dopo tutti i controlli effettuati nel corso del 2022/23.

Nel frattempo, alcuni Uffici Scolastici stanno pubblicando l’elenco dei docenti esclusi dall’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS a causa dell’invalidità del titolo di accesso. I titoli di accesso validi sono stabiliti dagli articoli 1, 2 e 4 del DM 51/23, in combinato disposto con l’articolo 10 dell’OM n. 112/22. Si tratta esclusivamente dei docenti che possiedono l’abilitazione e/o la specializzazione in sostegno.