Graduatorie, Gps e supplenze

Nuovo reclutamento docenti sostegno: prove disciplinari Gps 2022/2023 per entrare in ruolo, scadenza fine luglio

Arriva una nuova nota da parte del ministero che mette in chiaro una serie di aspetti importanti inerenti le modalità di assunzione docenti sostegno tramite Gps per l’anno scolastico 2022/2023. Nello specifico, l’argomento trattato è quello relativo alle prove disciplinari utili per entrare in ruolo entro il 31 luglio 2023.

Scadenza del 31 luglio

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rilasciato delle direttive riguardanti lo svolgimento dell’esame finale disciplinare per i docenti assunti con contratto a tempo determinato nel sostegno da Gps nell’anno scolastico 2022/2023. Coloro che supereranno l’esame otterranno il ruolo.

Il Ministero precisa che “ai sensi di quanto stabilito dall’articolo 8, comma 2, del decreto ministeriale n. 188 del 21 luglio 2022, lo svolgimento delle prove dovrà necessariamente concludersi entro il 31 luglio 2023.”

La pubblicazione degli avvisi

Infine, la nota ricorda che l’elenco delle sedi e gli orari di svolgimento dell’esame saranno comunicati dagli Uffici Scolastici Regionali responsabili della procedura almeno dieci giorni prima della data stabilita, attraverso avvisi pubblicati sui rispettivi albi e siti internet.

Il Ministero ha fornito importanti indicazioni riguardanti lo svolgimento della prova disciplinare finale per i docenti assunti con contratto a tempo determinato nel settore del sostegno da Gps nell’anno scolastico 2022/2023. L’obiettivo principale di questa prova è consentire ai partecipanti di ottenere il ruolo definitivo.

La conclusione della procedura

La comunicazione ufficiale chiarisce che, sebbene ci siano dei termini specifici stabiliti dai decreti applicativi, è possibile derogare da tali scadenze al fine di garantire una corretta conclusione della procedura.

L’importante è che tutto sia concluso entro il 31 luglio 2023, come stabilito dall’articolo 8, comma 2, del decreto ministeriale n. 188 del 21 luglio 2022.

I docenti coinvolti nel processo di abilitazione

L’esame sarà organizzato e gestito dagli Uffici Scolastici Regionali, i quali saranno responsabili di comunicare l’elenco delle sedi e gli orari di svolgimento almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova. Queste informazioni saranno diffuse attraverso avvisi pubblicati negli albi e sui siti internet dei rispettivi uffici.

Questa nota ministeriale rappresenta una rassicurazione per i docenti coinvolti nel processo di abilitazione, in quanto fornisce indicazioni chiare e precise sulle tempistiche e sugli aspetti organizzativi dell’esame finale. L’obiettivo principale è garantire una procedura equa e trasparente per tutti i partecipanti.