Concorso ferrovie dello stato 2023: elenco completo di tutte le 40mila figure che saranno assunte con i nuovi bandi di concorso in uscita
Nuovo concorso in programma da parte di Ferrovie dello Stato, una delle possibilità più ambite da parte di chi cerca occupazione in un’azienda di importanza nazionale. In questo senso la nuova procedura di assunzioni dell’azienda di trasporti nazionale è massiccia, considerato che porterà a 40mila assunzioni in tutta Italia.
Il budget stanziato
Per consentire questa che si preannuncia come una vera e propria rivoluzione di organico che avrà ripercussioni importanti anche in ottica servizi, l’azienda ha messo mano a un investimento che arriverà addirittura a 190 miliardi, grazie ai quali sarà possibile inserire in organico varie e nuove figure professionali a vari livelli per un totale di nuove 40mila nuove assunzioni.
Lo scopo è rendere strutture e strumenti più moderni ed efficienti, migliorando al contempo i servizi offerti nell’ottica di uno sguardo al futuro che si concili sempre con le esigenze dell’utente finale.
Per fare questo ci si concentrerà su assunzioni che consentano il miglioramento delle infrastrutture, ma anche dell’esperienza dei passeggeri, nell’ottica di un miglioramento degli spostamenti sia su rotaia che su gomma. Uno sguardo anche al miglioramento della logistica e alla rigenerazione urbana attraverso il patrimonio immobiliare del Gruppo.
L’elenco completo delle figure cercate
Per fare questo, ci sono una serie di figure ricercate che rientreranno all’interno del piano di 40mila assunzioni, e che vale già la pena analizzare per comprendere se si hanno possibilità di inserimento all’interno della struttura organizzativa:
- Operatore di scambio ferroviario
- Capotreno/Caposquadra
- Tecnico manutenzione treni
- Addetto alla sicurezza ferroviaria
- Impiegato amministrativo/commerciale presso la stazione ferroviaria
- Conduttore di treni
- Tecnico di laboratorio per la manutenzione delle rotaie
- Ingegnere ferroviario per la progettazione e costruzione di infrastrutture
- Addetto alla sicurezza del traffico ferroviario
- Addetto alla manutenzione dei segnali ferroviari
- Macchinisti, Ingegneri, Personale di esercizio, Personale amministrativo, Personale tecnico.
I bandi di concorso in uscita
I bandi di concorso di Ferrovie dello Stato Italiane usciranno nei prossimi mesi e ne verrà data immediata notizia sul sito ufficiale dove saranno pubblicati tutti i bandi di concorso utili alla partecipazione a questo nuovo piano di assunzioni. Per questo è consigliabile una consultazione pressochè quotidiana del sito in modo da restare aggiornati sull’uscita delle selezioni, di cui in ogni caso daremo immediata notizia.