Cambio provincia Gps 2023: per assunti in ruolo sostegno possibile solo con la call veloce
La fine dall’attuale anno scolastico segna di fatto l’avvio delle operazioni di immissione in ruolo e di attribuzione supplenze in vista del prossimo anno, con il ministero che tra concorso straordinario in estate da bandire entro giugno e anticipo dell’informatizzazione nomine supplenze con scelta delle preferenze che quest’anno dovrebbe essere anticipata a metà luglio, dà un chiaro segnale di voler arrivare a settembre con le idee il più possibile chiare.
Le assunzioni da prima fascia Gps sostegno
Una delle novità di quest’anno è senza dubbio rappresentata dall’assunzione da prima fascia GPS sostegno, sancita in via straordinaria dal DL 44/2023. Una procedura che nonostante sia per larghi tratti già delineata, necessita ancora di una serie di chiarimenti da parte del ministero che diretti interessati e sindacati si augurano possano arrivare in tempo per l’avvio delle operazioni.
Una delle tematiche principali inerenti la procedura di assunzione da prima fascia Gps sostegno, è costituita senza ombra di dubbio dalla possibilità offerta ai candidati di provincia rispetto a quella indicata per la posizione nelle graduatorie provinciali compilate entro il 31 maggio scorso sulla base dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 con validità biennale.
Confermata assunzione per anno di prova da Gps I fascia
Una tematica che sta portando i sindacati a fare il punto della situazione per dare risposte il più possibile precise ai candidati, in modo che non ci siano incomprensioni dell’ultimo momento.
In tal senso, è stata nei giorni scorsi Cisl a occuparsi dell’argomento, nello specifico rispondendo a chi si domanda se coloro i quali hanno conseguito Tfa sostegno possono veder confermata l’assunzione per eventuale anno di prova tramite GPS I fascia. Per questi candidati, si pone il dubbio relativo alla possibilità di cambiare provincia. Cisl ha confermato che è confermata l’assunzione da GPS prima fascia per gli specializzati. Coloro i quali si trovano in una provincia il cui contingente è esaurito senza essere in posizione utile, avranno l’opportunità di cambiare provincia eventualmente con la call veloce.